Il Servizio Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze è stato intensamente impegnato dal pomeriggio di sabato 1 agosto per sopperire alle numerosissime richieste d’intervento per le criticità del territorio in seguito al violento temporale che ha colpito la città di Firenze ed i comuni limitrofi.
“La sala operativa della Città Metropolitana – spiega Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione Civile della Città Metropolitana – ha garantito dalla sera del 1 agosto 6 operatori per turno che hanno lavorato continuamente per la gestione degli interventi su cui sono state coinvolte circa 50 squadre del volontariato del coordinamento metropolitano nella giornata di domenica 02 agosto per complessivi 105 interventi e 14 nella giornata di lunedì 03 agosto per complessivi 32 interventi”.
Inoltre personale del Servizio Protezione Civile, Agricoltura e Viabilità hanno garantito 8 squadre per il taglio e la rimozione delle piante cadute. I servizi più significativi sono stati quello dello svuotamento del sottopasso di via del Gignoro con installazione dell’idrovora in dotazione da 12.000 litri al minuto e la collaborazione con il Comune di Firenze per lo sgombero del legname da Lungarno Colombo e taglio in zona Parco dell’Albereta, Campo sportivo Firenze sud. L’impegno si protrarrà fino alla chiusura delle criticità.