Telishev, l’avanguardia russa in Palazzo Medici Riccardi

Telishev

Telishev_2

Le originali visioni grafiche e pittoriche dell’avanguardista russo Evgenij Telishev, nato nel 1948, a Salekhard, città del Circolo Polare Artico a 2.500 chilometri da Mosca, in esposizione all’interno della preziosa mostra “Pittura e grafica di Evgenij Telishev” che avrà luogo a Firenze a Palazzo Medici Riccardi dal 4 maggio al 4 giugno 2015 nelle sale espositive del Museo Mediceo (piano terra, via Cavour 1).

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 7 maggio alle ore 17.

Una mostra importante che vanta numerose opere: 42 quadri e 47 disegni che muovono alle straordinarie suggestioni di un maestro capace di allontanarsi dai legami puri tra somiglianza e affermazione del reale per seguire la scia del modernismo, realizzata dalla associazione fiorentina Centro di Cultura e Lingua Russa e dalla Galleria A3 del Dipartimento per la cultura del Municipio di Mosca con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze

Telishev nasce nel ricco ambiente culturale di una famiglia di insegnanti, si iscrive alla Facoltà di Pittura e di Grafica all’Istituto di Pedagogia di Mosca.
Il periodo dei suoi studi coincide con gli anni dello ‘stile unico’ nell’arte sovietica, quello del “realismo socialista”, che stronca qualsiasi variazione o deflessione dal canone imposto e che porterà Telishev a contrasti con i suoi insegnanti.

Telishev è chiaro portatore dell’eterno tema dell’arte che induce a un’intima, profonda riflessione sulle basilari istanze umane come il dilagante erotismo rappresentato nelle sue immagini.
La sua traiettoria comunicativa è dunque proposta innovativa ed esaltante del corpo, libera presenza interpretativa dello spirito e mezzo necessario all’evocazione del mistero.
La mostra è stata organizzata sotto la guida di Tamerlan Gabuev, archeologo, e storico dell’arte, vice Capo del Dipartimento di Storia della Cultura Materiale ed arte antica presso il Museo d’Arte Orientale di Mosca e di Valeria Sergeeva, presidente del Centro di Cultura e Lingua Russa di Firenze.

Maggiori informazioni:
Costo biglietti ingresso: intero € 7, ridotto € 4
Feriali e festivi: 9 – 19, chiuso il mercoledì
Per informazioni: 39 335 395501 valeria@sergeeva.it