Foliage autunnale nell’Oasi di Arnovecchio

Foliage autunnale Arnovecchio

Foliage autunnale ArnovecchioLa natura non si arresta mai ed anche in autunno e in inverno l’oasi di Arnovecchio a Cortenuova è aperta per ammirarla. Nel mese di novembre l’area naturale protetta si può visitare il sabato pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 17, e la domenica mattina, dalle ore 9 alle ore 12. Nel mese di dicembre le aperture riguardano il sabato dalle 13.30 alle 16.30 e la domenica dalle 9 alle 12, sempre ad ingresso libero.
Inoltre per gli interessati sono possibili visite guidate gratuite; si possono così osservare gli uccelli acquatici, anche grazie al potente cannocchiale messo a disposizione dei visitatori per una delle attività autunnali più piacevoli ed anche la vegetazione dà un grande spettacolo prima del riposo invernale.
Nell’area naturale è stata piantata, lungo il percorso, una siepe di arbusti spontanei che in autunno offrono nutrimento per la fauna selvatica: biancospini, berrette da prete ed agazzini sono carichi di frutti rosseggianti, molto ricercati dai piccoli uccelli.
Sulle rive del lago, invece, i protagonisti sono i pioppi maestosi che rispecchiando nelle acque tranquille le foglie ingiallite danno vita ad un incredibile ‘foliage’ e soprattutto nelle ore del tramonto rappresentano un’irresistibile richiamo per gli appassionati di fotografia.
Le visite guidate a tema sono organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio, che gestisce l’area naturale protetta di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa. Per le informazioni e le prenotazioni bisogna quindi contattare il Centro, telefonicamente al numero 0573/84540 o per email: fucecchio@zoneumidetoscane.it. La visita è gratuita ma la prenotazione obbligatoria.