L’Infiorata di Scarperia

Realizzazione di un'infiorata a Scarperia
Scarperia piazza

Scarperia, uno dei Borghi più belli d’Italia ospita uno degli eventi ricorrenti più attrattivi fra le tradizioni primaverili dei nostri paesi, l’Infiorata

In Italia e Toscana la tradizione delle infiorate è molto sentita ed è collegata soprattutto alla festa cattolica del Corpus Domini, che viene celebrata la nona domenica dopo Pasqua.

L’Infiorata è una manifestazione risalente al XVII secolo, durante la quale venivano e vengono tuttora decorate città e soprattutto paesi con fiori, riunendo le comunità per lavorare sull’arte collettiva.

Maggio e giugno sono i mesi delle infiorate, che uniscono cultura, arte e religione in un connubio perfetto. Sono anche occasioni per visitare o rivisitare luoghi e usanze della nostra più consolidata tradizione toscana. Vengono realizzate bellissime opere d’arte esclusivamente con fiori, sabbie, legni e elementi naturali.

Nella giornata e serata di domenica 28 maggio di quest’anno si svolge quindi l’Infiorata di Scarperia, l’evento più atteso della primavera mugellana, un’occasione unica per vedere il centro storico invaso da una moltitudine di petali colorati. E’ la 42a edizione.

Lungo la via principale del centro storico, Via Roma e nelle due piazze, Piazza dei Vicari e Piazza Clasio, tra la sera del sabato e la mattina della domenica, scuole, associazioni, commercianti e cittadini si riuniscono per realizzare quadri floreali di varie dimensioni. L’edizione 2023 avrà come tema il mare e si può solo immaginare un trionfo di blu.

Durante la manifestazione si inseriscono eventi collaterali nel pomeriggio nell’atrio del Palazzo dei Vicari, ossia la presentazione di un libro sulle erbe e sulle celebrazioni popolari legate al solstizio e un laboratorio didattico per bambini, in cui verranno usati anche i fiori utilizzati per la realizzazione dell’infiorata.

prolocoscarperia.it

Photo credits: Pro Loco Scarperia APS