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Decreto legislativo n. 33 del 2013
Modifiche al dlgs 33/2013: Decreto legislativo n. 97 del 25 maggio 2016
Linee guida sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni (Delibera A.N.AC. 1310 del 28 dicembre 2016)
Disposizioni generali
Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza– Art. 10, c. 8, lett. a
Atti generali – Art. 12, c. 1, 2 – Art 55, c.2 d.lgs. 165/2001
Oneri informativi per cittadini e imprese – Art. 12, c. 1-bis
Burocrazia zero – Dati non più soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del dlgs 97/2016
Organizzazione
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo – Art 13, c. 1 lett. a – Art 14, c. 1 lett. a, b, c, d, e, f – Art. 47, c. 1 – Art. 13, c. 1, lett a
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati – Art. 47, c. 1
Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali – Art. 28, c.1
Articolazione degli uffici – Art. 13, c. 1, lett. b, c
Telefono e posta elettronica – Art. 13, c. 1, lett. d
Consulenti e collaboratori
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza – Art. 15, c. 1, lett. b, c, d – Art. 15, c. 2 – Art 53 c. 114 d.lgs. 165/2001 – Art. 53 c. 14 d. lgs. 165/2001
Tabelle comunicate alla Funzione Pubblica
Amministratori ed esperti – Art. 15-ter, c. 1, 2 e 3
Amministratori ed esperti ex art. 32 d.l. 90/2014
Personale
Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice – Art. 14, c. 1, lett a, b, c, d,e, f – Art. 1, c. 1, l.n. 441/1982 – Art. 47, c. 1 – Art. 20, c.3 d.lgs. 39/2013 – Art. 14, c. 1-ter
Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali) – Art. 14, c. 1 lett. a, b, c, d, e, f– Art. 1, c. 1, l.n. 441/1982 – Art. 47, c. 1 – Art. 20, c. 3 d.lgs. 39/2013 – Art. 14, c. 1-ter – Art. 19, c. 1-bis, d. lgs. 165/2001 – Art. 1, c. 7d.p.r.108/2004
Dirigenti cessati – Art. 14, c. 1 lett. a, b, c, d, e, f
Posizioni organizzative (Elevata Qualificazione) – Art. 14, c.1-quinquies
Uffici di diretta collaborazione
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati – Art. 47, c. 1
Dotazione organica – Art. 16, c. 1 – Art. 16, c. 2
Personale non a tempo indeterminato – Art. 17, c1 – Art. 17, c. 2
Tassi di assenza – Art. 16, c. 3
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti) – Art. 18, c. 1 – Art. 53, c14 d. lgs. 165/2001
Contrattazione collettiva– Art. 21, c. 1 – Art. 47, c. 8 d.lgs. 165/2001
Contrattazione integrativa – Art. 21, c. 2 – Art. 55 c. 4 d. lgs. 150/2009
Codici di comportamento e disciplinari
OIV – Art. 10, c. 8, lett. c
Bandi di concorso
Bandi di concorso – Art. 19
Procedure selettive interne – Art. 19
Performance
Sistema di misurazione e valutazione della Performance
Piano della Performance – Art. 10, c. 8, lett. b
Relazione sulla Performance – Art. 10, c. 8, lett. b
Ammontare complessivo dei premi – Art. 20, c. 1
Dati relativi ai premi – Art. 20, c. 2
Benessere organizzativo – Art. 20, c. 3
Enti controllati
Enti pubblici vigilati – Art. 22, c. 1, lett. a – Art. 22, c. 2 – Art. 22, c. 3 – Art. 20, c. 3 d. lgs. 39/2013
Società partecipate – Art. 22, c. 1, lett. b, d-bis – Art. 22, c. 2 – Art. 22, c. 3 – Art. 20, c3 d. lgs. 39/2013
Enti di diritto privato controllati – Art. 22, c. 1, lett. b, d-bis – Art. 22, c. 2 – Art. 22, c. 3 – Art. 20, c. 3 d. lgs. 39/2013
Rappresentazione grafica – Art. 22, c. 1, lett. d
Attività e procedimenti
Dati aggregati attività amministrativa – Dati non più soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del dlgs 97/2016
Tipologie di procedimento – Art. 35, c. 1, lett a, b, c, d e, f, g, h, i, l, m
Monitoraggio tempi procedimentali – Dati non più soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del dlgs 97/2016
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati – Art. 35, c. 3
Provvedimenti
Provvedimenti organi indirizzo politico – Art. 23, c. 1
Provvedimenti dirigenti amministrativi – Art. 23, c. 1
Accordi stipulati dall’amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche
Bandi di gara e contratti
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare – Art. 1 c. 32 L. 190/2012 – Art. 37, c. 1, lett a
Avvisi di preinformazione – non presenti al momento
Determinazioni a contrarre
Atti delle Amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura – Bandi di gara – Espropri – Art. 37, c. 1, lett. b – Art. 29 c.1 d. lgs. 50/2016
Bandi e avvisi per appalti di lavori, servizi e forniture nei settori speciali – L’Ente non opera nei settori speciali
Avvisi sistema di qualificazione – L’Ente non è dotato di un sistema di qualificazione
Riepilogo Contratti
Adempimenti l. 190/2012 art. 1 c. 32
Procedure negoziate art.36 del Codice degli Appalti
Protocolli di legalità e codici di comportamento
Codice degli appalti
Allegato 9 PNA 2022
• Informazioni sulle singole procedure – Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012 Art. 37, c. 1, lett. a) d.lgs. n. 33/2013; Art. 4 delib. Anac n. 39/2016
• Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture– Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013; Artt. 21, c. 7, e 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
• Avvisi di preinformazione Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016 – Non presenti al momento
• Delibera a contrarre – Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
• Avvisi e bandi – Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016, d.m. MIT 2.12.2016
• Avvisi relativi all’esito della procedura – Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
• Trasparenza nella partecipazione di portatori di interessi e dibattito pubblico – Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016;
• Commissione giudicatrice –Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
• Verbali delle commissioni di gara –Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
• Provvedimenti di esclusione e di ammissione – Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
• Contratti – Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
• Concessioni e partenariato pubblico privato – Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
• Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile – Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
• Affidamenti in house – Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
• Elenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e certificazioni – Art. 90, c. 10, dlgs n. 50/2016 – Non presenti
• Fase esecutiva – Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
• Collegi consultivi tecnici – D.l. 76/2020, art. 6 Art. 29, co. 1, d.lgs. 50/2016
• Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione – Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
• Avviso sui risultati della procedura di affidamento diretto (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023) – d.l. 76, art. 1, co. 2, lett. a) (applicabile temporaneamente)
• Avviso di avvio della procedura e avviso sui risultati della aggiudicazione di procedure negoziate senza bando (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023) – d.l. 76, art. 1, co. 1, lett. b) (applicabile temporaneamente)
• Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC – Art. 47, c.2, 3, 9, d.l. 77/2021 e art. 29, co. 1, d.lgs. 50/2016
• Procedure negoziate afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione europea – Art. 48, c. 3, d.l. 77/2021
Controlli sulle attività economiche
Controlli sulle attività economiche
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Criteri e modalità – Art. 26, c. 1
Atti di concessione– Art. 26, c. 2 – Art. 27
Albo dei beneficiari – Art. 1 d.P.R: 118/2000 – adempimento abrogato dall’art. 43 c. 2 del D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97
Bilanci
Bilancio preventivo e consuntivo – Art. 29, c. 1 – Art. 29, c. 1-bis
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio – Art. 29, c. 2
Fabbisogni standard – art. 6 D. Lgs. 26 novembre 2010, n. 216
Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare– Art. 30
Canoni di locazione o affitto – Art. 30
Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Organismi Indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe – Art 31
Organi di revisione amministrativa e contabile – Art. 31
Corte dei Conti – Art. 31
Controlli interni
Servizi erogati
Carta dei servizi e standard di qualità – Art. 32, c. 1
Class Action – Art. 1 c.2, 6 d. lgs. 198/2009 – Art. 4 c.2, 6 d. lgs. 198/2009
Costi contabilizzati – Art. 32, c. 2, lett. a – Art. 10, c. 5
Liste di attesa – Art. 41, c. 6 – Dati non soggetti a pubblicazione obbligatoria da parte delle Città Metropolitane
Servizi in rete
Pagamenti dell’amministrazione
Dati sui pagamenti – Art.4 bis, c. 2
Dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale – Art. 41, c. 1-bis – Dati non soggetti a pubblicazione obbligatoria da parte delle Città Metropolitane
Indicatore di tempestività dei pagamenti – Art. 33
IBAN e pagamenti informatici – Art. 36
Codice IPA
Partita Iva e Codice Fiscale
Ammontare complessivo dei debiti – Art. 33
Richiesta di inserimento in fattura dei codici CIG, CUP e degli estremi dell’impegno di spesa
Opere pubbliche
Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici – Art. 38, c. 1 – Presso la Città Metropolitana non operano Nuclei
Atti di programmazione delle opere pubbliche – Art. 38, c.2 – Art. 38, c.2-bis – Art. 21 c.7 d. lgs. 50/2016 – Art. 29 d. lgs. 50/2016
Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche – Art. 38, c.2
Pianificazione e governo del territorio
Canale del Territorio – Art. 39, c.1 lett. a – Art. 39, c.2
Garante dell’informazione e della partecipazione
Informazioni ambientali
Canale Ambiente – Art. 40, c. 2
Arpat – Informazioni sul territorio della provincia di Firenze
Strutture sanitarie private accreditate
Art. 41, c. 4 – Dati non soggetti a pubblicazione obbligatoria da parte delle Città Metropolitane
Interventi straordinari e di emergenza
Interventi straordinari e di emergenza – Art. 42, c.1 lett. a, b, c
Altri contenuti
Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione
Altri contenuti – Segnalazioni di illeciti (c.d. whistleblower)
– Segnalazione di illeciti (c.d. whistleblower) ANAC
Altri contenuti – Accesso documentale
Altri contenuti – Accesso civico semplice
Altri contenuti – Accesso civico generalizzato
Registro degli accessi
Altri contenuti – Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati (catalogo)
– Obiettivi di accessibilità della Città Metropolitana di Firenze
– P.I.A.O. – Piano Integrato di Attività e Organizzazione
Altri contenuti – Attuazione misure PNRR
Dati Ulteriori
Autovetture di servizio Art.4 D.P.C.M. 25 settembre 2014 – elenco aggiornato alla data del 31/12/2022
Consigliera di Parità
Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Controllo strategico e controllo di gestione
Garante dell’informazione e della partecipazione
Pari opportunità – Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche
Spese di rappresentanza (art. 16 c. 26 D.L. n. 138/2011)
Protocollo e archivi
Relazione di fine mandato della Provincia di Firenze – 2014
Relazione di inizio mandato della Città Metropolitana di Firenze – anni 2014-2019
Relazione di fine mandato della Città Metropolitana di Firenze – anni 2014-2019
Relazione di inizio mandato della Città Metropolitana di Firenze – anni 2019-2024
Relazione di fine mandato della Città Metropolitana di Firenze – anni 2019-2024
Relazione di inizio mandato della Città Metropolitana di Firenze – anni 2024-2029
Responsabile per l’Anagrafe Unica (RASA): Dott. Otello Cini nominato con Atto dirigenziale 921 del27/04/2022
La Città metropolitana di Firenze è stata iscritta all’Elenco dei soggetti aggregatori con Deliberazione del Consiglio dell’ANAC del 23 luglio 2015
Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità
Referente della sezione accessibilita del Piao di cui art 3 del Dlgs 222_2023 -AD n. 1345 del 28/05/2024
Responsabile della conservazione dei documenti informatici
Responsabile della protezione dei dati (RPD): Dott. Otello Cini nominato con DSM 8 del 24/05/2018
Referente Unico Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche (AINOP) – Ing. Maria Teresa Carosella – nominata con AD 2569 del 17/10/2024
Trasporto Pubblico Locale
Tributi
Elenco di avvocati per l’affidamento dell’incarico di domiciliazione e/o sostituzione di udienza presso gli uffici giudiziari della Corte di Appello di Firenze
Elenco avvocati per l’affidamento di eventuali incarichi legali
Amministrazione trasparente
– dati precedenti
Hai constatato che in questo sito non sono presenti informazioni e dati obbligatori che vuoi conoscere? Puoi esercitare il diritto di accesso civico previsto dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33. Per farlo scrivi a Segreteria Generale della Città Metropolitana di Firenze , all’indirizzo di posta via Cavour 9, 50129 Firenze o al fax 0552761276 allegando la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, o se disponi del servizio di posta elettronica certificata alla casella cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it .
In caso di inerzia del Responsabile puoi rivolgerti al Direttore Generale della Città Metropolitana di Firenze mail o posta certificata.
NOTA: I dati personali pubblicati sono “riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali”
[Garante per la protezione dei dati personali – Allegato alla deliberazione n. 234 del 15 maggio 2014]
Ultimo aggiornamento: 02-01-2025