del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, di concerto con il Ministero per il Sud e la Coesione sociale e il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
“Uno dei principali fattori di criticità per le aree interne – ha spiegato al Consiglio Tommaso Triberti, consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze e Sindaco di Marradi, illustrando la proposta- è proprio quello infrastrutturale e dei collegamenti.
Queste risorse sono un segnale importante per i territori. Non risolvono certamente il gap che queste aree più fragili hanno da sempre ma sono il proseguio di un percorso politico che sta mettendo sempre più al centro queste aree. Ringrazio i nostri uffici e i Comuni per il lavoro fin qui svolto. Ora continuiamo in questa direzione”.
Per il consigliere Enrico Carpini (Territori beni comuni) “la Metrocittà si rende protagnosta dell’attuazione dei fondi per la aree interne. Speriamo che si possano velocizzare i lavori”.
Il decreto ministeriale del 13 ottobre 2021 ha stanziato la somma complessiva “di euro 300.000.000,00, articolata in
euro 20.000.000,00 per l’anno 2021,
euro 50.000.000,00 per l’anno 2022,
euro 30.000.000,00 per l’anno 2023,
euro 50.000.000,00 per l’anno 2024,
euro 100.000.000,00 per l’anno 2025 ed euro 50.000.000,00 per l’anno 2026.
Seguendo le indicazioni del decreto l’Assemblea dei Sindaci del territorio Metropolitano, che si è riunita il 20 dicembre 2021, ha approvato la programmazione degli interventi.
La Città metropolitana di Firenze “assume il ruolo di soggetto attuatore per lo sviluppo delle aree interne del Paese” ed è destinataria di un finanziamento complessivo di euro 4.482.000,00 suddiviso per importo sulle rispettive annualità:
– per il 2021 l’importo di € 299.000,00;
– per il 2022 l’importo di € 747.000,00;
– per il 2023 l’importo di € 448.00,00;
– per il 2024 l’importo di € 747.000,00;
– per il 2025 l’importo di € 1.494.000,00;
– per il 2026 l’importo di € 747.000,00.