Venerdì 26 luglio 2024 – ore 21. Si possono prenotare i parcheggi
Tutto esaurito venerdì 26 luglio al Parco Mediceo di Pratolino per il concerto dei CCCP – Fedeli alla linea, tra gli eventi più attesi del Musart Festival Firenze.
Dopo la mostra reggiana, le date berlinesi e l’uscita dell’album “Altro Che Nuovo Nuovo”, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur sono pronti a tornare sulle scene, a 40 anni dal primo EP, “Ortodossia”.
Ben lontani da un’operazione nostalgica, sempre liberi da etichette e confini, i CCCP – Fedeli alla linea presenteranno un live tra il sacro e il profano dove lo slogan “Produci, consuma, crepa” risuona attuale come non mai. Un successo, il loro, plasmato dalla capacità di rendere iconica ogni azione, lasciando un’impronta indelebile nell’immaginario di più generazioni.
Per l’occasione si potrà accedere al Parco dalle ore 17. Parcheggi per chi arriva in moto: sono ancora disponibili posti moto nel P1, il parcheggio si trova di fronte all’ingresso del Parco e ha costo di 3€.
Parcheggi per chi arriva in auto: posti auto disponibili al P6, parcheggio collegato all’ingresso del parco con navetta gratuita. Il prezzo è di 5€ e il parcheggio si trova su Via dell’Uccellatoio nei pressi della fermata dell’autobus della linea 25 Uccellatoio/Fontesecca. Il ricavato andrà a Misericordie, Croce Rossa e Associazione Nazionale Carabinieri.
I parcheggi sono acquistabili su ticketone > https://bit.ly/Parcheggi_CCCP_MAF24
Per coloro che arrivano in auto dal Mugello:
Sarà possibile parcheggiare gratuitamente in Via Renato Fantoni fino sotto il ponte. Da lì sono disponibili le navette gratuite che partono da Vaglia più precisamente in Via Bolognese dal civico 872. Le navette partono alle ore 18:40 e 19:30.
Per chi arriva in treno:
L’orario di partenza dalla Stazione Campo di Marte è alle 18:15 e alle 19:13 con arrivo a Vaglia per le 18:40 o le 19:36. Da lì sarà possibile prendere le navette gratuite in Via Bolognese civico 872 per raggiungere il Parco.
A fine concerto le navette faranno servizio per riaccompagnare il pubblico a Vaglia. Il treno di ritorno alla stazione Campo di Marte parte alle ore 1:00 e arriva alle 1:25. È necessario acquistare il biglietto del treno su www.trenitalia.it!
Consigliate scarpe comode e un golfino.
Musart Festival Firenze si chiuderà poche ore dopo, con il concerto all’alba (ore 4,45) di Patrizio Fariselli nel Cortile degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti.
Tra i maggiori pianisti e compositori italiani, Patrizio Fariselli ha legato per anni il proprio nome agli Area, di cui è stato cofondatore, per poi dedicarsi al jazz – Steve Lacy, Howard Johnson, Art Farmer, solo per citare alcune collaborazioni – alla musica per cinema e teatro, continuando così una ricerca musicale che spazia dalle musiche arcaiche alla musica contemporanea, oltre a uno studio sempre più raffinato del pianoforte.
Dal vivo ripercorrerà alcuni successi degli Area – in particolare dall’album d’esordio “Arbeit Macht Frei”, di cui si è celebrato il 50esimo anniversario – rielaborati con delle variazioni per solo pianoforte, inediti scritti negli anni ed esperimenti di improvvisazione radicale.
VISITE AL PARCO, MOSTRE E RISTORO – Prima del concerto si potranno visitare gli angoli più suggestivi del parco, a partire dal Colosso dell’Appennino, imponente scultura del Giambologna, simbolo del Parco. E ancora, le Scuderie e la Cappella progettate dal Buontalenti, la Paggeria dove un tempo alloggiavano artisti e buffoni di corte e l’adiacente Sala Rossa, dove è stata allestita una mostra fotografica dedicata ai grandi fiorentini dagli anni 80 a oggi, con scatti di Marco Borrelli, Antonio Viscido e dell’agenzia New Press Photo.
Ad accogliere gli spettatori, al tramonto, saranno le atmosfere jazz e folk dei giovani musicisti del progetto “Crescendo Musica Toscana” della Filarmonica Vincenzo Bellini, con la direzione artistica di Luca Marino. Tutte le iniziative sono a ingresso libero per i possessori del biglietto per il concerto serale. Vi è venuto un certo appetito? Alla Locanda – l’edificio più antico del complesso – si servono specialità della cucina toscana, a partire dai tortelli mugellani.
Musart Festival è prodotto da associazione Musart. Main supporter Fondazione CR Firenze. Con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Vaglia. In collaborazione con Toscana Promozione Turistica e at – autolinee toscane. Con il sostegno di Publiacqua, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Findomestic, Sammontana e Prinz. La direzione artistica è a cura di Stefano Senardi.
Info, programmi e dettagli sul sito ufficiale www.musartfestival.it e sui canali sociale del festival.
www.musartfestival.it – www.facebook.com/MusArtFestival
www.instagram.com/musart_festival
Info Musart Festival Firenze 2024
Main stage: Parco Mediceo di Pratolino – via Fiorentina, 282 – Firenze
www.musartfestival.it – www.bitconcerti.it – festivalmusart@gmail.com