Compie 48 anni la Mostra dei Ferri Taglienti a Scarperia e ospita quest’anno le armi bianche dell’Armeria Reale di Torino

Manifesto Mostra dei ferri taglienti

Manifesto.cdr

In una parte nuova del Palazzo dei Vicari di Scarperia è stato ospitato il Museo dei Ferri Taglienti, nato nel 1999, che nelle sue cinque sezioni tematiche documenta l’attività plurisecolare dei coltellinai scarperiesi e contiene più di 1000 ferri taglienti.

Sulle origini di questa attività non si hanno notizie precise, forse inizialmente servivano armi per difendere il castello, o forse i ferri erano necessari al lavoro nei campi. Di certo Scarperia fin dal 1306, anno della sua fondazione, ha costantemente manifestato la vocazione per questo tipo di artigianato; già nel Quattrocento era un centro prestigioso di produzione di coltelli, situazione facilitata anche grazie all’ubicazione della località su un’importante via di comunicazione verso nord ed è tuttora uno dei presidi fra i più importanti d’Europa.

Nelle botteghe del centro storico si trovano numerose coltellerie che ancora oggi portano avanti questa antica tradizione con i loro manufatti.

Ogni anno, in estate, si svolge nel Palazzo dei Vicari la Mostra dei Ferri Taglienti per valorizzare questo tipo di artigianato; l’esposizione è divenuta una delle manifestazioni del settore di maggior rilievo a livello nazionale e internazionale; viene organizzata dal Centro di Ricerca e Documentazione sull’Artigianato dei Ferri Taglienti, composto da esperti del settore, che si occupa di cultura materiale dei ferri taglienti, la musealizzazione, la storia e lo studio antropologico-culturale di questo manufatto.

Quest’anno si è svolta dal 2 luglio al 31 ottobre 2022 la mostra “LE LAME DEL RE. Armi bianche occidentali e orientali dell’Armeria Reale di Torino”, ed è stata caratterizzata da pezzi esclusivi normalmente non esposti al pubblico, appartenenti ai Musei Reali di Torino; si trattava di spade e pugnali della più varia provenienza, e si voleva così mettere in comparazione le modalità differenti di tipologie e forgiatura dei metalli, attivando un significativo scambio di esperienze conoscitive e tecniche.

Il Museo dei Ferri Taglienti fa parte del “Museo Diffuso”, il sistema museale del Mugello e della Montagna Fiorentina, comprendente punti museali, laboratori didattici e itinerari che propongono attività sempre in aumento, mirate alla più ampia fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

https://museoferritaglientiscarperia.it/biglietti-e-info/orari-e-tariffe/