Via libera della Città Metropolitana di Firenze a fondi per la cultura che saranno destinati, nell’anno 2021, alla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per 1.400.000 euro; alla Fondazione Teatro della Toscana (Pergola) per 160.000 euro; alla Fondazione Orchestra Regionale Toscana per 90.000 euro.
La relativa delibera è stata illustrata al Consiglio di Palazzo Medici Riccardi dalla consigliera delegata alla Cultura Letizia Perini.
Per ottenere il contributo, ha spiegato, “le Fondazioni dovranno presentare una specifica domanda contenente la descrizione dettagliata delle iniziative che si intendono promuovere con il contributo richiesto; tali iniziative dovranno essere svolte nell’anno 2021 e si dovranno caratterizzare per l’importanza della diffusione della cultura del territorio metropolitano, l’aspetto innovativo della produzione culturale, il rapporto con le scuole e l’educazione del pubblico”. Qualora la situazione pandemica lo consenta, “è auspicabile che le iniziative promosse vadano ad interessare un numero significativo di Comuni della Città Metropolitana, andando a completare e consolidare un percorso di conoscenza e disseminazione di eventi di altissima qualità culturale su tutto il territorio metropolitano, favorendo la fruizione delle iniziative da parte di un ampio e diversificato pubblico”.
La concessione dei contributi resta comunque vincolata all’impegno di utilizzarli per le finalità per le quali sono stati accordati, pena la revoca; la liquidazione sarà effettuata previa presentazione di documentazione giustificativa delle spese sostenute.
E’ ammessa la liquidazione di un acconto in misura non superiore al 50% dell’importo del contributo concesso; per le Fondazioni a rilevanza nazionale tale misura potrà essere elevata fino all’80% in funzione della portata, anche economica, del progetto.