E’ appena stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cosiddetto Decreto Clima. Anci Toscana ha predisposto una nota di lettura al provvedimento, che interessa anche la Città Metropolitana di Firenze e diversi Comuni toscani.
Il Dl, che per il 2020 stanzia 115 milioni, prevede bonus mobilità, progetti per corsie preferenziali, per la forestazione e per bus ibridi o elettrici; le amministrazioni comunali interessate sono quelle oggetto di due procedure di infrazione comunitaria per quanto riguarda la qualità dell’aria (in Toscana sono 56, nelle aree di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca).
Modalità e termini per l’erogazione dei contributi saranno definite con Decreto del ministero dell’Ambiente.
All’articolo 4 sono del decreto sono definite le “Azioni per la riforestazione nelle aree metropolitane”. Le Città metropolitane presentano programmi operativi di dettaglio per la messa a dimora di alberi, di reimpianto e di selvicoltura e per la creazione di foreste urbane e periurbane.
Modalità per la progettazione degli interventi e riparto delle risorse tra Città metropolitane (tenendo conto delle aree interessate alle infrazione comunitarie *) sono definite entro 60 giorni (13 dicembre) con Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, d’intesa con la Conferenza unificata, nei limiti delle risorse stanziate (vedi tab.2 in allegato)
Gli stanziamenti del programma sperimentale sono di 15 milioni per il 2020 e per il 2021.
(*) Comuni toscani interessati alle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 e 2015/2043
Zone omogenee
• Agglomerato Firenze: Bagno a ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Firenze, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa
• Zona Prato Pistoia: Agliana, Carmignano, Montale, Montemurlo, Pistoia, Poggio a Caiano, Prato, Quarrata, Serravalle Pistoiese.
• Zona Valdarno Pisano e Piana Lucchese: Altopascio, Empoli, Bientina, Fucecchio, Buggiano, Lamporecchio, Buti, Larciano, Calci, Casciana Terme Lari, Calcinaia, Lucca, Capannoli, Massa e Cozzile, Capannori, Monsummano Terme, Capraia e Limite, Montecarlo, Cascina, Montecatini-Terme, Castelfranco di Sotto, Montelupo Fiorentino, Cerreto Guidi, Montopoli in Val d’arno, Chiesina Uzzanese, Pescia, Pieve a Nievole, Pisa, Ponsacco, Ponte Buggianese, Pontedera, Porcari, San Giuliano Terme, San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Santa Maria a Monte, Uzzano, Vicopisano, Vinci.