“EduAli” – Educazione Alimentare nelle scuole: firmato un protocollo di collaborazione tra Metrocittà e UniFi, d’intesa con l’Usp – Galleria Fotografica

i relatori in sala Pistelli

i relatori in sala Pistelli

Si è svolto giovedì 21 dicembre in Palazzo Medici Riccardi, sala Pistelli, l’incontro di presentazione del Progetto “EduAli” – Educazione Alimentare nelle scuole, davanti ai rappresentanti degli istituti superiori coinvolti, con la firma di un protocollo tra la Città Metropolitana di Firenze, rappresentata dal Consigliere delegato Nicola Armentano, e l’Università di Firenze nella persona di Francesco Annunziato, professore presso il dipartimento di Medicina Sperimentale.

Presente anche Rosario Carubia, referente dell’ufficio Educazione motoria, fisica e sportiva e sviluppo dei comportamenti ispirati ad un sano stile di vita dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze. L’Usp supporta l’iniziativa educativa che mira a introdurre un’ora alla settimana di Educazione Alimentare in sei Licei Scientifici Sportivi della Provincia di Firenze: I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli, I.S. Russell Newton Scandicci, I.S. Calamandrei Sesto Fiorentino, I.S. Checchi Fucecchio, I.S. Fermi Da Vinci Empoli, Scuole Pie Fiorentine Firenze.

Il programma sarà realizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, in collaborazione con l’Agenzia Formativa Valori Aziendali – Mediterranean Food Science. L’obiettivo primario del Progetto EduAli è quello di formare una generazione più consapevole del modo di alimentarsi considerando le ragioni salutari, ambientali, economiche e sociali che stanno dietro alle scelte di alimentazione e utilizzando metodologie educative coinvolgenti per i più giovani.

La Città Metropolitana di Firenze ha stanziato, a favore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università Studi di Firenze, 20.000 euro che verranno impiegati per i corsi che coinvolgeranno i giovani in temi come l’analisi sensoriale degli alimenti, i modelli nutrizionali, l’agronomia, la storia dell’alimentazione tra consumismo e ambiente, la nutraceutica. Previste anche attività extrascolastiche come visite presso industrie ed artigiani del cibo, aziende agricole, mercati e supermercati oltre a laboratori di cucina. Tra i docenti presenti Francesco Sofi, professore di scienze dell’alimentazione e responsabile scientifico della ricerca, il cardiologo ed esperto di nutrizione Armando Sarti, il chimico aromatiere Donato Creti e Luigi Rizzo dell’agenzia formativa Valori Aziendali.

Il Progetto “EduAli” si svilupperà durante la seconda parte dell’anno scolastico in corso, avrà carattere multidisciplinare e sarà incentrato sulla collaborazione degli insegnanti di Educazione fisica e scienze motorie e Scienze. Per la conclusione verrà organizzato un evento in un impianto sportivo pubblico dove le buone pratiche degli istituti pilota verranno presentati pubblicamente.

Dichiara il Consigliere Delegato della Città Metropolitana Nicola Armentano: “Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nella prevenzione, per migliorare in prospettiva la qualità della vita e la salute delle giovani generazioni e per diminuire in futuro, di conseguenza, il bisogno di cure sanitarie in età adulta. Sarà anche un modo per educare le famiglie, attraverso i figli, a un corretto stile di vita e alla buona alimentazione. Le famiglie che arrivano nel nostro paese da altre culture potrebbero conoscere meglio l’alimentazione mediterranea.” e continua “L’evento finale di maggio in un impianto sportivo vuole sottolineare il legame tra l’utilizzo di strutture sportive, la salute e il benessere. Questo progetto vuole anche contribuire a costruire una comunità attenta agli sprechi, alla prevenzione e alla sostenibilità ambientale.”

Sottolinea Rosario Carubia dell’Usp: “Grazie alle scuole cha hanno aderito, che rappresentano tutti i territori dell’area metropolitana, possiamo arrivare ai giovani con un approccio che collega cibo e sport, nella prospettiva di portarlo non solo nei licei sportivi, che per la prima volta fanno lo stesso percorso didattico, ma anche in seguito a tutte le altre scuole.”

Conclude il prof. Francesco Annunziato: “Finalmente si riesce a raggiungere l’obiettivo di realizzare la Terza Missione dell’Ateneo. Si parlerà di cultura della ricerca scientifica, grazie alla creazione di una squadra multidisciplinare, fatta di giovani ricercatori insieme a un’agenzia di formazione, per creare i nuovi programmi di studio da portare nei licei, per fare prevenzione e portare ricadute benefiche in tutto il tessuto sociale.”

Questo progetto è fra quelli che attua l’accordo quadro tra Città Metropolitana di Firenze, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica di Università degli Studi di Firenze e Coni per la promozione della salute, come da deliberazione del consiglio metropolitano n. 84 dell’ottobre 2020.

Galleria fotografica di Antonello Serino (Met – Ufficio Stampa) al seguente link:
https://www.flickr.com/photos/serino_antonello/albums/72177720313535941