Stabilito il numero minimo di firme necessarie per la presentazione delle liste elettorali
Sono 685 gli elettori che avranno diritto di voto nelle elezioni metropolitane, previste per domenica 6 ottobre 2024, cioè tutti i Sindaci e i consiglieri comunali in carica alla data del 1° settembre 2024 nei quarantuno Comuni che fanno parte della Città Metropolitana di Firenze e che daranno un nuovo volto all’Assemblea di Palazzo Medici Riccardi.
Tra il 15 e il 16 settembre dovranno essere presentate alla Città Metropolitana le liste concorrenti alle elezioni del Consiglio Metropolitano, sottoscritte da almeno 35 firme, raccolte ai sensi della legge 53/1990 art. 14.
Proprio sulla base del dato indicato del numero degli aventi diritto al voto, è stato possibile calcolare il numero minimo di sottoscrizioni necessarie per la presentazione delle liste elettorali, corrispondente al 5% degli aventi diritto al voto con arrotondamento all’unità superiore.
Le liste concorrenti all’elezione, in cui possono essere candidati i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze, dovranno essere composte da un minino di nove candidati e da un massino di diciotto e nessuno dei due sessi potrà essere rappresentato in misura superiore al 60%.
La consegna delle liste è prevista dalle 8 alle 20 di domenica 15 settembre e dalle 8 alle 12 di lunedì 16 settembre, presso l’Urp della Città Metropolitana, in via Cavour 7r. (og)
Link alla pagina dedicata alle elezioni del Consiglio Metropolitano 2024, con l’elenco dei votanti e i moduli per la presentazione delle liste:
https://www.cittametropolitana.fi.it/elezioni-metropolitane-6-ottobre-2024/