Empoli, 175 mila euro dalla Metrocittà Firenze per il ponte sull’Orme

CONSIGLIO CITTA METROPOLITANA seduta

 

 

Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta del consigliere Giacomo Cucini, delegato alla viabilità per l’Empolese Valdelsa, ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione tra la Città Metropolitana di Firenze e il Comune di Empoli per il riconoscimento del contributo di 175 mila euro per la messa in sicurezza del ponte sul fiume Orme a Empoli.
Tra gli obiettivi della Città Metropolitana, ha spiegato Cucini, vi è quello di agevolare e migliorare la rete infrastrutturale con la creazione di nuove arterie stradali sia con interventi di manutenzione straordinaria delle principali strade di scorrimento esistenti.
Sono stati condotti diversi tavoli tecnici con Regione Toscana, Nuovo Pignone, Città Metropolitana di Firenze e altri Enti interessati sul problema di viabilità per i trasporti eccezionali lungo le direttrici Firenze-Livorno e Firenze-Massa Carrara.
A questo scopo “è stato ritenuto opportuno svolgere alcune verifiche nei punti critici del percorso tra i quali il ponte sul Torrente Orme lungo la Ss 67, struttura ormai datata che presenta sia segni di deterioramento del copriferro sia lesioni localizzate nelle travi”.
Con deliberazione Giunta Comunale n. 176 del 06/10/2021 si è provveduto ad approvare in linea tecnica il progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione di un “Intervento di sostituzione struttura impalcato del ponte sul fiume Orme a Empoli lungo la Ss. 67 Via Tosco Romagnola Sud con travata a campana unica in cemento armato”, per l’importo complessivo stimato in € 930.000,00, iva inclusa, finanziato per euro 490.000,00 dalla Regione Toscana (52,62 per cento); 175.000,00 dalla Città Metropolitana di Firenze (18,82 per cento);
€ 265.000,00 dal Comune di Empoli (28,49 per cento).

Lo schema di Convenzione che è stato approvato dal Consiglio della Metrocittà, “regola le condizioni per il trasferimento al Comune di Empoli del contributo di 175.000,00 euro”.

Critiche di strategia generale sono state rivolte dal consigliere del Centrodestra per il cambiamento Paolo Gandola, per le modalità di condurre interventi straordinari come se fossero stabiliti in quadro ordinario.

Di altro avviso Brenda Barnini, Sindaco di Empoli e Vice Sindaco della Città Metropolitana, per la quale lo schema approvato è coerente con il cronoprogramma degli investimenti della Città Metropolitana.