FiPiLi, partono i lavori al viadotto su via di Ponzano

cantiere - immagine di repertorio

Nella notte tra lunedì 15 e martedì 16 luglio sarà avviato il cantiere di messa in sicurezza. A causa di un incidente danneggiata una delle travi

Nella notte tra lunedì 15 e martedì 16 luglio, su disposizione della Città Metropolitana di Firenze, in accordo con la Regione, sarà avviato da Avr il cantiere di messa in sicurezza sul Viadotto Ponzano (km 24+300) incidentato da mezzo pesante in data 15 maggio 2023. L’incidente aveva danneggiato una delle travi della struttura.

Si tratta di lavori indifferibili per la sicurezza dell’infrastruttura che riguarderanno la sostituzione della trave in calcestruzzo danneggiata dall’impatto con una nuova trave metallica e la ricostruzione della soletta del viadotto al di sopra della trave. Pertanto i lavori si svolgeranno in parte sulla sede stradale e in parte sotto di essa, accedendo dalla viabilità comunale di Via di Ponzano.
Gli interventi comportano la chiusura della corsia di marcia dal km 24+700 al km 24+100 direzione Firenze, con durata delle limitazioni prevista per poco meno di 2 mesi e con conclusione entro il 31 agosto 2024, al fine di contenere l’impatto sul traffico nel periodo i cui i flussi, in particolare in direzione Firenze, subiscono le fisiologiche riduzioni estive anche se alcuni limitati disagi in termini di code per la seconda metà di luglio risulteranno inevitabili.

Le lavorazioni verranno svolte in due turni, e per alcune fasi anche in orario notturno, operando dalla sede del viadotto e dalla viabilità sottostante, con impiego di manodopera e mezzi adeguati ad ottimizzare le attività. In merito si precisa che la natura strutturale dell’intervento non consente, come in altre casi adottato, di poter lavorare solo in orario notturno riaprendo al traffico veicolare al mattino.

Inoltre saranno predisposte misure e presidi per fronteggiare eventuali blocchi del traffico nella carreggiata interessata dai lavori causati da incidenti in prossimità del cantiere.

Si segnala che le code rilevanti che hanno interessato l’arteria nelle ultime settimane sono state determinate da incidenti e/o mezzi in avaria su cui si è intervenuti prontamente e pertanto non sono state causate da cantieri in corso sulla strada di grande comunicazione FiPiLi che, salvo materiale impossibilità, sono svolti in orario notturno (ad esempio interventi sui giunti in prossimità di Scandicci, manutenzione delle pavimentazioni e della segnaletica).