Con il progetto ‘Felicità metropolitane’, giunto quest’anno alla quarta edizione, in collaborazione con la Città Metropolitana, la città di Firenze e l’emittente Controradio, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva propone una rassegna di incontri sul tema della felicità, nei mesi di settembre e ottobre 2020.
La rassegna si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità in grado di creare un dialogo tra generazioni, un programma interdisciplinare e un presidio culturale per l’intera Città Metropolitana.
Lettura e informazione vanno di pari passo per raccontare la contemporaneità attraverso strumenti di promozione della lettura per sottolineare l’intimo legame tra cultura, educazione e felicità.
La quarta edizione fa tesoro delle esperienze precedenti per diffondere in modo capillare un progetto che coinvolge Centri Culturali, Fondazioni, Biblioteche del territorio, palazzi storici e luoghi aperti alla cittadinanza.
Il progetto si articola in tre momenti:
• Letture, performance e incontri nelle biblioteche e luoghi d’incontro in presenza e in streaming
• Format radiofonico Pillole di felicità
• Mostra a tema
Le location saranno le Biblioteche afferenti al Sistema SDIAF – le Biblioteche Comunali afferenti alla Rete documentaria locale REA.net – le Biblioteche lungo l’Arno e l’Elsa – Il Cortile di Michelozzo, Palazzo Medici Riccardi – Ponte Vecchio – Le Murate Caffè Letterario – Murate Art District (MAD) – la Fondazione Scienza e Tecnica
In ciascun incontro si presenteranno performance letterarie e musicali, talk show e reading, abbinati tra loro, con una formula innovativa che consentirà di partecipare sia con il pubblico presente, sia in streaming sui canali social.
Un percorso che, partendo dalla lettura e dalla sua interpretazione, attraverso novità editoriali, con autori e artisti, propone un nuovo immaginario anche come strumento di interpretazione e comprensione di una realtà in cambiamento.
L’Associazione persegue l’obiettivo del Patto regionale per la lettura, di cui è sottoscrittore, con progetti di promozione alla lettura, con una stretta correlazione tra cultura e informazione in luoghi deputati e non, quali Biblioteche e Centri Culturali, anche attraverso la valorizzazione di specifiche aree e luoghi del territorio metropolitano e l’organizzazione di eventi come ad esempio a Palazzo Medici Riccardi e in altre sedi istituzionali dell’area metropolitana.
Programma
Settembre
1- mercoledì 9 settembre alle ore 19.00 – Ponte Vecchio – Denata Ndreca, La ragazza del Ponte Vecchio, Edizioni Ensemble – Reading poetico e musicale – Talk Show intervengono: Davide Rondoni, Paolo Ciampi, Lorenzo Somigli, sonorizzazioni a cura di Gabriele Savarese.
2- giovedì 10 settembre alle ore 21.00 – Palazzo Medici Riccardi – Linda Messerklinger ANIMA_L – Performance letteraria musicale. Un progetto multimediale sul futuro dell’essere umano, sul benessere che nasce dal senso di comunione e interconnessione fra specie viventi sul Pianeta.
Interviene la sociologa dell’ambiente Elena Battaglini autrice di Flãneuse. Fenomelogia della territorialità, TLON. Con musica dal vivo di Luca Vicio Vicini dei Subsonica (basso).
3- giovedì 17 settembre alle ore 21.00 – Palazzo Medici Riccardi – Letizia Fuochi Felicità Metropolitane – Performance letteraria musicale- Retrospettiva tra saggezza antica e quotidiane perplessità: da Seneca a Fosco Maraini, da Ivano Fossati a Pablo Neruda, da Nazim Hikmet a Lucio Battisti. Voce e chitarra.
4- venerdì 25 settembre alle ore 18.00 – Murate Art District – MAD – Emanuela Canepa, Insegnami la tempesta, Einaudi e Sarah Savioli, Gli insospettabili, Feltrinelli – Reading di Federica Miniati – Talk Show con Stefano Miniati. Scrittrici a confronto Canepa torna a scandagliare i conflitti sotterranei che si annidano in ogni rapporto attraverso tre figure femminili indimenticabili. Savioli con la scrittura fresca e piena di brio propria della migliore tradizione della nostra commedia, dà vita a una delle investigatrici più insolite, divertenti e stralunate della commedia gialla nostrana.
5- mercoledì 30 settembre alle ore 18.00 – Murate Art District – MAD- Matteo Bussola, L’invenzione di noi due, Einaudi – Reading d’autore – Talk Show con Stefano Miniati. Un amore forte, sciupato, ambiguo, indispensabile. Come ogni relazione capace di cambiarci la vita.
Ottobre
6- giovedì 1 ottobre alle ore 18.00 – Biblioteca di San Casciano – Alessandro Raveggi, Grande karma. Vite di Carlo Coccioli, Bompiani / Reading di Sandro Lombardi – Talk Show con Raffaele Palumbo di Controradio. L’ultimo testo inedito e introvabile dell’altrettanto introvabile scrittore Carlo Coccioli.
7- venerdì 2 ottobre alle ore 18.00 – Biblioteca di Fiesole – Alessandro Bini, I Fracassati, Pagliai editore – Reading di Federica Miniati – Talk Show con Erica Breschi e Caterina Ceccuti – Sonorizzazioni dal vivo a cura di Alex Biagi. Un romanzo ironico, uno sguardo disincantato e senza filtri sul nostro complicato presente.
8- giovedì 8 ottobre alle ore 18.00 – La Vela “Margherita Hack” – Biblioteca Comunale Empoli – Giuseppe Culicchia, E finsero felici e contenti, Feltrinelli – Reading d’autore – Talk Show con Raffaele Palumbo di Controradio. Un dizionario delle nostre ipocrisie.
9- venerdì 9 ottobre alle ore 18.00 – Fondazione Scienza Tecnica – Nicola Perullo, Estetica ecologica: percepire saggio, vivere corrispondente, Mimesis 2020/ Reading di Gianluigi Tosto – Talk Show con Raffaele Palumbo di Controradio- In collaborazione con Arpat – Associazione regionale Produttori Apistici Toscani. La filosofia come esercizio della sensibilità e della meraviglia. A seguire inaugurazione della mostra a tema di Cinzia Leone Donne da Nobel e cibo per sorridere.
10- venerdì 16 ottobre alle ore 21.00 – Biblioteca Sesto Fiorentino – Diego De Silva, I valori che contano (avrei preferito non scoprirli), Einaudi – Reading letterario e musicale – Sonorizzazioni a cura di Michele Staino e Renato Cantini – Talk Show con Raffaele Palumbo di Controradio Torna l’avvocato d’insuccesso più amato dagli italiani, alle prese con una causa che sembra già pronto a perdere.
11- sabato 17 ottobre alle ore 18.00 – Biblioteca dell’Isolotto – Sandro Bonvissuto, La gioia fa parecchio rumore, Einaudi – Reading di Fulvio Cauteruccio – Talk Show con Stefano Miniati. Un romanzo tempestoso che obbedisce ad una sola regola: dire la vita con tutta l’energia che ci si ritrova addosso.
12- venerdì 23 ottobre alle ore 18.00 – Biblioteca di Calenzano – Alice Cappagli, Ricordati di Bach, Einaudi – Reading di Federica Miniati – Talk Show con Ilaria Guidantoni – Sonorizzazioni dal vivo a cura di Alice Cappagli (Violoncello). Esistono passioni così potenti da cambiarti la vita. Per Cecilia la musica è l’unico modo di vivere che conosce.
13- giovedì 29 ottobre alle ore 18.00 – Teatro delle Arti di Lastra a Signa – Letizia Fuochi Felicità Metropolitane – Performance letteraria musicale – Retrospettiva tra saggezza antica e quotidiane perplessità: da Seneca a Fosco Maraini, da Ivano Fossati a Pablo Neruda, da Nazim Hikmet a Lucio Battisti. Voce e chitarra.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Gli eventi saranno registrati e pubblicati sul canale YouTube della ‘Nottola di Minerva’
www.lanottoladiminerva.it