‘Florence Jewellery Week’. ‘Mostra Preziosa’ in Palazzo Medici Riccardi

LAUREN KALMAN: oggetto indossabile Flourish

“Mostra Preziosa” :  l’esposizione che si svolgerà all’interno della Galleria delle Carrozze in Palazzo Medici Riccardi dal 28 aprile al 2 maggio 2022, nell’ambito della Florence Jewellery Week

FJW è una manifestazione dedicata al gioiello contemporaneo e prevede quest’anno un ricco programma di mostre, incontri e workshop dedicati ad approfondire la gioielleria nelle sue varie declinazioni di arte, artigianato, ricerca, sperimentazione, innovazione e sostenibilità.

L’epicentro dell’evento sarà proprio nel nostro Palazzo Medici Riccardi, dove esporranno nove artisti di fama internazionale, proponendo una concezione innovativa e in parte fuori dagli schemi classici dell’arte della gioielleria.

Si trovano sculture indossabili che trasformano profondamente coloro che le indossano, oggetti smaterializzati protagonisti dell’era del digitale, temi di stringente attualità come la pratica dell’”upcycling”, ossia il riciclo creativo.

Le installazioni vestibili dell’olandese Rein Vollenga svelano mondi onirici, la serba Ana Rajcevic tenta di ricucire la frattura fra mondo animale e mondo umano, la statunitense Lauren Kalman cerca di scardinare modelli stereotipati e distorti di bellezza femminile.

L’altra artista statunitense Anya Kivarkis considera il metallo testimonianza storica del suo tempo, l’inglese Jayne Wallace propone gioielli multimediali e offre stimoli nelle malattie neurodegenerative celebrando la forza dell’oggetto-gioiello; la coppia internazionale Conversation Piece recupera dalle discariche i minerali di cui sono fatti i “device” proposti, l’italiana Barbara Paganin attinge dai suoi ricordi personali e dai mercatini dell’usato.

Il vietnamita Sam Tho Duong taglia e assembla insieme vasetti di yogurt scaduti per creare impensabili gorgiere da indossare, Kazumi Nagano applica alla gioielleria tecniche tessili e pittoriche tradizionali dello stile giapponese, capaci di imitare sia la fragilità che la forza rigenerativa della natura.

www.preziosa.org