Il Festival d’Europa torna a Firenze con l’edizione 2023

Il Festival d'Europa torna a Firenze con l'edizione 2023 - Locandina

Il Festival d'Europa torna a Firenze con l'edizione 2023

Anche per questo 2023, torna a Firenze la settimana più blu dell’anno con il Festival d’Europa.
Dal 4 al 9 maggio, nel contesto di SOU4YOU: The State of the Unione per i giovani cittadini europei, la nostra città si riempirà di eventi, iniziative, stand e performance per parlare e far parlare di Europa.
Il Festival aprirà giovedì 4 maggio, alla Badia Fiesolana, con The State of the Union, iniziativa dell’European University Institute che si sposterà in Palazzo Vecchio la mattina del 5 maggio.
Venerdì 5 maggio, a partire dalle 15:00, Palazzo Vecchio sarà animato da SOU4YOU: The State of the Union per i giovani cittadini europei, iniziativa dedicata alle giovani generazioni che vedrà partecipare ospiti di carattere internazionale (Samantha Cristoforetti su tutti) e che vedrà il Cortile della Dogana animato da stand informativi (ci saremo anche noi di EUROPE DIRECT Firenze!) per giovani e cittadine e cittadini in generale.
Altro luogo centrale della manifestazione è lo Spazio Erasmus in Piazza della Repubblica: un grande stand che sarà aperto a tutte e tutti dal 5 al 9 maggio a cura dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE. Lo stand, nel corso del cinque giorni, ospiterà moltissime attività diverse: workshop, momenti di confronto con protagonisti del programma Erasmus+, animazioni, giochi, DjSet e performance con artisti europei della Fondazione del Teatro della Toscana.
Il 6 maggio, Villa Salviati aprirà i suoi cancelli alla cittadinanza per la visita agli Archivi Storici dell’Unione europea e avrà luogo la Notte Blu, la storica giornata organizzata da EUROPE DIRECT Firenze in occasione della Festa dell’Europa con un ricco programma diffuso: alla Limonaia di Villa Strozzi il talk “Raccontare l’Europa: parole e immagini in prima linea” con la giornalista Cecilia Sala e il fotoreporter Stefano Schirato e a seguire musica dal vivo con lo showcase di Samuel.
Inoltre, sempre il 6 maggio 3 workshop gratuiti aperti alla cittadinanza sull’Europa, i giovani, le istituzioni e la comunicazione a cura della Fondazione Antonio Megalizzi e di RFK Human Rights Italia che si terranno la mattina nel complesso delle Murate, presso la sede di RFK International House of Human Rights in via Ghibellina 12/A.
Il Teatro Niccolini, invece, ospita il concerto dell’Orchestra Erasmus.
Infine, Il 9 maggio, in occasione dell’Anno europeo delle competenze, lo Spazio Erasmus ospita l’evento “Quali competenze per il futuro?”, un dialogo tra studenti universitari e alunni della scuola sulle abilità che i giovani ritengono importanti. L’incontro nel Giorno dell’Europa è organizzato da Erasmus+ INDIRE in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.
Conclude il Festival, una tavola rotonda per affrontare il tema della parità di genere e la proiezione di un film al Teatro della Compagnia.Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito del Festival d’Europa in allegato (www.festivaldeuropa.eu)