
Il secondo incontro mercoledì 16 aprile alle ore 17, con Cristina Acidini, Monica Bietti e Giovanna Lazzi moderati da Samuele Lastrucci e Giovanni Cipriani, in Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi con ingresso, da via Cavour, 9, gratuito fino ad esaurimento posti

Dopo lo scorso incontro dedicato alla regina Maria de’ Medici, sarà la volta dell’Elettrice Palatina, ultima discendente del casato che riuscì a vincolare l’intero patrimonio artistico dei Medici a Firenze e alla Toscana. “Anna Maria Luisa è un personaggio ampiamente celebrato dal Museo de’ Medici con mostre, convegni ed eventi di ogni sorta ma l’occasione di quest’incontro a Palazzo Medici Riccardi sarà qualcosa di veramente imperdibile data l’autorevolezza e l’esperienza che possono vantare i relatori che hanno accettato il mio invito” sostiene il direttore Lastrucci.
Protagonisti dell’incontro dal titolo “Anna Maria Luisa. La crisi di successione, il mecenatismo e l’eredità” saranno infatti Cristina Acidini già Soprintendente del Polo Museale di Firenze e dell’Opificio delle Pietre Dure e attuale Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, dell’Opera di Santa Croce, di Casa Buonarroti e della Fondazione Roberto Longhi, Monica Bietti già direttrice del Museo di Casa Martelli, del Museo del Cenacolo di Ognissanti e del Museo delle Cappelle Medicee, e Giovanna Lazzi esperta di manoscritti miniati e già direttrice della Biblioteca Riccardiana.
L’evento si svolgerà mercoledì 16 aprile alle 17 a Palazzo Medici Riccardi – Sala Luca Giordano con ingresso, da via Cavour, 9, gratuito fino ad esaurimento posti.