Le colline di Scandicci sono una porta verde verso Firenze ma sono anche la porta della città verso il Chianti fiorentino; esse si presentano come un territorio di confine, dove il visitatore che si lascia la città alle spalle incontra le bellezze naturalistiche e i prodotti della campagna toscana; scendendo dai crinali verdi, invece, ai suoi occhi si aprono lo spettacolo di Firenze e la vasta veduta sulla Piana fiorentina. Belli, ricchi di gusti e di scenari mozzafiato, questi dolci pendii sono una continua scoperta sia per chi viene da lontano e sia per chi vive nelle vicinanze.
Il Parco di Poggio Valicaia si trova in queste colline, a sud-ovest di Firenze e dal 26 marzo, dopo la pausa invernale, è stato riaperto al pubblico nel primo periodo della stagione 2022 il sabato e la domenica tutta la giornata, in estate sarà poi aperto quotidianamente.
Il Parco era una grande tenuta agricola privata e una volta donato al Comune di Scandicci è stato trasformato in parco pubblico. E’ molto vasto ed esalta le caratteristiche delle zone collinari in cui è situato. Al suo interno si trovano sentieri, un laghetto e un’oliveta. E’ attrezzata un’area pic nic con bar e bistrot. Si accede da Via della Poggiona.
Il Parco è popolato da molte specie animali: scoiattoli, cinghiali, tassi, lepri, istrici, volpi, ricci, donnole e rapaci notturni come civette, allocchi, barbagianni. Se in un primo momento il suo carattere era solo agreste, come meta di escursioni e scampagnate, dal 2003 è diventato un parco–museo grazie alla messa in sede di opere di artisti contemporanei.
Ha acquistato così un surplus di fascino quando alcune opere d’arte sono state posizionate fra gli alberi e i prati, in una sperimentazione di soluzioni di arte e architettura del paesaggio per valorizzarne il patrimonio, conferendogli una dimensione culturale contemporanea.
Poggio Valicaia è un’oasi di verde e arte, un polmone prezioso, non lontano dalla città, che offre la possibilità di fare rigeneranti passeggiate nel bosco.
Si segnala anche l’iniziativa Moon Talk, giunta alla V edizione, con apericena e l’osservazione del cielo, nei sabati 14 maggio e 11 giugno 2022, solo su prenotazione: info@parcopoggiovalicaia.it