Il punto sulle partecipate in Consiglio Metropolitano

Schema delle partecipate della Città Metropolitana

Silfi spa, Società Consortile Energia Toscana CET scrl, Firenze Fiera spa, Bilancino srl, società Valdarno Sviluppo

Nell’ultima riunione dell’anno prevista del Consiglio metropolitano, il 18 dicembre, è stato posto in approvazione il documento di ricognizione delle partecipazioni societarie della Città Metropolitana di Firenze al 31 dicembre 2023. L’atto fotografa e riporta lo stato di attuazione della revisione ordinaria del 2023 e approva la revisione ordinaria delle partecipazioni 2024, oltre a fare la ricognizione della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Rispetto all’attuale quadro relativo alle partecipate della Città Metropolitana di Firenze, alla data del 31 dicembre 2023 l’Ente risultava titolare di partecipazioni dirette nelle seguenti società partecipate: Silfi spa, con partecipazione della Città Metropolitana di Firenze pari all’11,8565%; la Società Consortile Energia Toscana CET scrl, nella quale la Città metropolitana detiene una partecipazione del 1,9616 %; la società Firenze Fiera spa, con partecipazione della Città Metropolitana pari al 9,31%; la società Bilancino srl in liquidazione, con una partecipazione dell’8,77%; la società Valdarno Sviluppo spa in liquidazione, con partecipazione del 3,99%.
Dall’esame ricognitivo condotto, come dettagliato nel Piano di Revisione Ordinaria e nella Relazione Tecnica allegati all’atto, per le società Silfi spa e Società Consortile Energia Toscana Cet scrl si dispone il mantenimento della partecipazione senza interventi di razionalizzazione. Invece, per la società Firenze Fiera spa si prevede il mantenimento della partecipazione con azioni di razionalizzazione della società.
Non sono state oggetto di ricognizione le società in liquidazione Bilancino srl e Valdarno Sviluppo in quanto, una volta esaurite le procedure in corso, la partecipazione dell’Ente risulterà cessata.
Con riferimento alla società Florence Multimedia srl in liquidazione, riguardo alla quale era stata prevista la chiusura della procedura di liquidazione e la cessazione della società, il 29 novembre 2023 si è svolta l’Assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio finale di liquidazione e in data 15 dicembre 2023 è avvenuta la definitiva cancellazione della società dal registro delle Imprese.
Riguardo, invece, alla società Firenze Fiera spa, è stata espletata dalla società la procedura pubblica per l’individuazione del nuovo partner industriale che non ha avuto esito positivo. Inoltre le mutate esigenze economiche e finanziarie della società la diversa congiuntura del mercato hanno reso necessaria la revisione del Piano di Risanamento approvato dalla società nel 2023, che è attualmente in corso di predisposizione.
Infine, la ricognizione prevista sui servizi pubblici locali di rilevanza economica, ha rilevato che non risultano servizi pubblici locali di rilevanza economica esternalizzati dalla Città Metropolitana di Firenze.
Introdotta dal Consigliere Delegato alle partecipate Nicola Armentano, la proposta è stata approvata con l’astensione del consigliere Andrea Tagliaferri, Capogruppo Territori beni comuni, e i voti contrari del Gruppo Per il Cambiamento tra cui Gianni Vinattieri che ha rilevato: “Una forte criticità è Firenze Fiera. Andrebbe fatta una riflessione sull’opportunità di mantenere la partecipazione”.
Il consigliere Armentano ha fatto presente che “Il risultato positivo raggiunto nel 2023 consente di guardare con maggiore ottimismo al futuro della società Firenze Fiera”.