Il 10 agosto due visite guidate in notturna alla mostra in corso a Palazzo Medici Riccardi
Sia alle 19 che alle 20.30 sarà possibile prendere parte a due visite particolari (prenotazione obbligatoria), che alla narrazione di opere scelte intrecceranno interventi musicali correlati all’incredibile storia di Orfeo, poeta cantore per antonomasia, e della sua amata Euridice.
Il racconto mitologico sarà dipanato sala dopo sala soffermandosi sulle rappresentazioni visive di alcuni maestri e sarà ulteriormente vivificato grazie a brevi esecuzioni musicali che accentueranno l’intensità di alcuni passaggi, dal canto suadente di Orfeo alla drammatica perdita di Euridice fino alla discesa agli Inferi, al ritorno sulla terra e alla morte.
Le visite guidate – della durata di 1 ora e 15 minuti – sono a cura di Elisa Stefanini di MUS.E mentre gli interventi musicali sono a cura di Martina Weber de La Filharmonie. L’ingresso alla mostra sarà gratuito per l’occasione mentre l’attività costerà 2 € per i residenti nella Città Metropolitana di Firenze e 4 € per i non residenti.
Inoltre, chi ancora non è riuscito a fare visita alla grande mostra L’incanto di Orfeo – a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E – che vede Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico, ha tempo ancora un mese, fino all’8 settembre.
La mostra – che nei primi quattro mesi di apertura ha già registrato un grande successo di pubblico totalizzando quasi 89mila visitatori – vede esposte Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni.
C’è lo splendido rilievo marmoreo neoattico con Orfeo, Euridice ed Hermes, proveniente dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che raffigura il secondo e definitivo distacco del cantore dalla sua amata – fonte d’ispirazione per il poeta Rainer Maria Rilke, autore dei ‘Sonetti a Orfeo’.
Ci sono le opere di Tiziano, Parmigianino, van Honthorst, Bruegel il Vecchio, Rembrandt, Delacroix, Moreau, Redon, Feuerbach, De Chirico, Cocteau, Savinio, Melotti, Twombly e Paladino provenienti da prestigiose istituzioni culturali italiane e internazionali – dalle Gallerie degli Uffizi al Musée du Louvre di Parigi, dal Mart di Trento e Rovereto al Kunsthistorisches Museum e al Belvedere di Vienna, dal MANN e dal Palazzo Reale di Napoli ai Musées de Beaux-arts di Blois e di Marsiglia, dal Museo Nazionale del Bargello all’Accademia Carrara di Bergamo, dal Museo di San Marco alle Biblioteche Laurenziana e Riccardiana di Firenze – oltre che da collezioni private e grazie a una speciale collaborazione con l’Archivio del Teatro del Maggio Fiorentino.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Palazzo Medici Riccardi
Tel. +39 055-276 0552/ info@palazzomediciriccardi.it