Venerdì 23 marzo 2018, alle ore 17.00 nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi
Venerdì 23 marzo 2018, alle ore 17.00 nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi Via Cavour, 9 (accessibilità disabili da Via Cavour, 1) Firenze
tutte le Organizzazioni iscritte al Registro Regionale del Volontariato – Sezione Città Metropolitana di Firenze – sono invitate all’incontro di presentazione della Consulta Metropolitana del Volontariato, che avrà il seguente programma:
ore 17:00 Saluti istituzionali della Consigliera con delega alla Promozione Sociale, Avv. Benedetta Albanese
ore 17:30 Relazione introduttiva del Presidente della Consulta, dr. Alfiero Ciampolini
ore 18:00 Interventi delle Associazioni invitate.
La Consulta Metropolitana del Volontariato, organo rappresentativo delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro, ai sensi della Legge Regionale 28/1993 e successive modificazioni, è stata eletta il 24 luglio 2017.
Ha iniziato i propri lavori il 14 novembre scorso, a seguito della ratifica della sua composizione da parte del Consiglio Metropolitano, con Delibera n. 78 del 18/10/2017, come stabilito da “Regolamento per la Consulta Metropolitana del Volontariato”.
Oltre a rappresentare le OdV iscritte al Registro Regionale del Volontariato, nella Sezione della Città Metropolitana di Firenze, la Consulta svolge una funzione consultiva e propositiva, nei confronti del Consiglio Metropolitano, in materia appunto di volontariato e delle tematiche segnalate dalle Associazioni del territorio. In altri termini, la Consulta è la portavoce delle Organizzazioni di Volontariato presso l’Amministrazione della Città Metropolitana e, come stabilito dal Regolamento, ha il compito di
• esaminare i problemi normativi ed organizzativi delle Associazioni di Volontariato in relazione al loro rapporto con le Pubbliche Istituzioni;
• promuovere programmi di collaborazione fra il Volontariato e gli altri Enti Pubblici del territorio.
Per procedere alle elezioni della Consulta, le Organizzazioni di volontariato iscritte al Registro sono state unificate in tre macro aree, sulla base della loro attività principale (Sociale-Sanitaria; Protezione Civile-Ambientale; Culturale-Promozione dei Diritti-Volontariato Internazionale): sono state elette 3 Organizzazioni per ciascuna macro area, per un totale di 9 Organizzazioni di Volontariato. Dopo le elezioni, le Organizzazioni elette hanno designato due referenti (uno effettivo e uno supplente) a partecipare ai lavori della Consulta.
Pertanto, la Consulta Metropolitana del Volontariato risulta composta da
– la/il Consigliera/e Metropolitana/o con Delega alla Promozione Sociale in carica, che partecipa senza diritto di voto e riferisce sull’attività della Consulta al Consiglio Metropolitano, due volte l’anno e quando se ne ravvisi l’opportunità;
– 9 rappresentanti delle OdV elette dalle Organizzazioni iscritte al Registro Regionale del Volontariato nella Sezione della Città Metropolitana di Firenze, tra i quali, alla prima seduta, vengono scelti il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario della Consulta.
La Consulta Metropolitana del Volontariato può essere contattata direttamente all’indirizzo email:
metroconsultavolontariatofi@gmail.com