La Festa di Dante

Divina Commedia

Divina Commedia

Fa una certa impressione ritrovarsi di fronte ad un testo della Divina Commedia con note autografe di Torquato Tasso, ma è solo uno dei rari esemplari in mostra nella piccola ma prestigiosa esposizione “La Festa di Dante” a Palazzo Medici Riccardi, sicuramente una delle più interessanti di quest’anno, suddivisa tra la Sala dei Bassorilievi del percorso museale e la Sala Catalogo della Biblioteca Moreniana, con diversi orari di apertura.

Ci sono ormai pochissimi giorni a disposizione per vederla (finisce il 16 novembre), ma vale veramente la pena. Vengono presentate opere soprattutto risalenti all’epoca di Firenze Capitale (1865), quando furono pubblicati giornali e riviste sulle iniziative legate alle celebrazioni dantesche, in occasione del sesto centenario della nascita di Dante Alighieri. Tra queste i vari progetti monumentali per omaggiare il poeta, dei quali solo uno fu realizzato a Firenze, la statua di Enrico Pazzi in Piazza Santa Croce.

La mostra è stata inserita fra le iniziative promosse per celebrare i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri ed inaugura il ciclo “Cammei”, dedicato alla valorizzazione delle opere e delle storie legate a Palazzo Medici Riccardi.

http://www.palazzomediciriccardi.it/