Tre appuntamenti per conoscere più da vicino l’opera e la vita dell’artista al centro della mostra in corso a Palazzo Medici Riccardi
Fra aprile e giugno si viaggia virtualmente all’interno di Palazzo Medici Riccardi con Mezz’ora d’arte, il calendario di appuntamenti digitali fruibili gratuitamente (su piattaforma Zoom) curati da MUS.E. I tre incontri virtuali fissati il 29 aprile, il 20 maggio e il 10 giugno (sempre alle 18) sono dedicati alla mostra “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento” (in programma fino al 13 settembre 2022) e vedono protagonisti i tre curatori, Leonardo Ghiglia, Lucia Mannini e Stefano Zampieri.
La mostra “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento”, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E in collaborazione con l’Istituto Matteucci di Viareggio, offre al pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare le opere di un grande artista del Novecento italiano di radice eminentemente toscana, eppure profondamente legato alle vicende artistiche europee del suo tempo. Ed è proprio per conoscere più da vicino questo artista e la sua opera che Città Metropolitana di Firenze e MUS.E propongono tre appuntamenti tematici che permettono di scoprire dettagli e curiosità intorno all’arte meravigliosa e perfetta di Ghiglia, ponendo l’attenzione sugli anni di Novecento, nei quali il pittore raggiunge esiti di eccezionale qualità.
“Lo straordinario itinerario creativo di Oscar Ghiglia attraversa la prima metà del Novecento seguendo il pulsare degli eventi della storia, lungo le rotte di una pittura di grande fascino e originalità – affermano i curatori Ghiglia, Mannini, Zampieri -. Un percorso di quasi cinquant’anni durante i quali s’avvicendano diverse stagioni creative, e con esse i colori, la luce, la lunghezza delle ombre di un artista dal carattere difficile, avverso alla vita pubblica e al mondo delle esposizioni”.
Ecco il programma:
29 aprile h18 – Oscar Ghiglia. L’immobile energia della forma – Stefano Zampieri
20 maggio h18 – Oscar Ghiglia negli anni di Novecento. La ‘classicità della forma’ – Leonardo Ghiglia
10 giugno h18 – La modella davanti allo specchio: Oscar Ghiglia e l’atmosfera del Realismo magico – Lucia Mannini
L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella, Unicoop Firenze e Tenderly, brand di Lucart Spa.
Prenotazioni: via mail a info@palazzomediciriccardi.it indicando nome, cognome, numero di telefono, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica, escluso il mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00. Si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta nel mese precedente alla data desiderata. Si prega di prenotare solo in caso di effettiva e certa partecipazione alla visita. Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le 14.00 del giorno stesso della visita, al fine di liberare eventuali disponibilità.
Come partecipare: i prenotati, dopo una prima mail di conferma, riceveranno una seconda mail entro le 17.00 del giorno della visita virtuale con le credenziali per poter accedere a Zoom, da computer, tablet o smartphone. Si può partecipare alle visite scaricando la APP Zoom sul proprio dispositivo e registrandosi gratuitamente. Una volta installata, basterà cliccare sul link ricevuto per partecipare alla visita. In alternativa sarà possibile accedere nella sezione “join a meeting” direttamente dal sito Zoom, inserendo il meeting ID e la password ricevuti.
Per informazioni e prenotazioni: info@palazzomediciriccardi.it