Mugello: modifiche del trasporto pubblico locale per i lavori in Via Bolognese e sospensione della Linea Ferroviaria Firenze – Borgo S. Lorenzo (via Vaglia) – Faenza

dettaglio di autobus con scritta Autolinee Toscane

dettaglio di autobus con scritta Autolinee Toscane

Previsto un programma integrativo con corse bus tra Faenza e Borgo San Lorenzo

Dal 29 luglio al 10 settembre, a causa di lavori di Publiacqua che comportano la chiusura di Via Bolognese tra Via Montughi e Via della Pietra, il servizio extraurbano di Autolinee Toscane subirà delle modifiche di percorso per il collegamento tra Mugello e Firenze.
Parallelamente, i treni regionali di Trenitalia previsti sulla linea Firenze – Borgo San Lorenzo (via Vaglia) – Faenza saranno cancellati per l’intera tratta, da giovedì 8 agosto a domenica 1° settembre 2024, per consentire lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione sulla linea.

La Città Metropolitana di Firenze ha coordinato i tavoli di lavoro tra Comuni e altri soggetti coinvolti.

Anche nella tratta Faenza-Borgo San Lorenzo, già a partire da sabato 3 agosto, verrà sospesa la circolazione dei treni. Previsto un programma integrativo con corse bus tra Faenza e Borgo San Lorenzo.
Il servizio ferroviario tra Borgo S. Lorenzo e Firenze (via Pontassieve) sarà regolare.
Durante i lavori sulla linea ferroviaria dal 08/08/2024 al 01/09/2024 sarà consentito ai titolari di abbonamento Trenitalia di accedere ai mezzi delle linee TPL.

Nel dettaglio per il trasporto pubblico locale (TPL):

Interessate dalle modifiche le linee extraurbane 302A, 307A, 319 e la linea urbana 25. Queste modifiche comporteranno un aumento dei tempi di percorrenza di circa 10 minuti.

Le corse delle linee 302A e 307A con direzione Careggi e Nuovo Pignone saranno deviate sull’A1 (Da San Piero a Sieve andrà verso Cafaggiolo per poi entrare sull’A1 Barberino del Mugello. Poi uscita Firenze Ovest A11 e Viale XI Agosto). Le corse dirette a Careggi percorreranno Via Sestese, Via Giuliani, Via Locchi, Via Caccini. Le corse dirette alla Nuovo Pignone da Viale XI Agosto passeranno da Perfetti Ricasoli. Percorso similare è quello del ritorno.

Le corse delle linee 302A e 307A con direzione Firenze Montelungo saranno deviate sulla Via Faentina (Da San Piero a Sieve, dove è presente il capolinea, percorreranno la SP97 e alla rotatoria di Novoli prenderanno la SR302 Via Fantina per poi, arrivata in città, prendere Via Spartaco Lavagnini. Percorso similare è quello del ritorno.

Le corse della linea 319 in arrivo a Firenze transiteranno da Via Milton.
Sarà attivato un servizio navetta tra San Piero a Sieve e Pratolino. Per agevolare gli spostamenti dei residenti (Pratolino, Campomigliaio, Vaglia) sarà istituita una navetta, attiva i giorni feriali dal lunedì al sabato, dalle 5.35 alle 20.30, che da San Piero a Sieve arriverà a Pratolino, dove sarà possibile prendere la linea urbana 25. La navetta è funzionale anche per collegare la Stazione e usufruire dei collegamenti ferroviari per Firenze e Borgo San Lorenzo.
La linea 25 subirà una modifica di percorso. In direzione Firenze, da Via Bolognese, girerà in Via Salviati e percorrerà la Via Faentina. In uscita da Firenze transiterà da Via Pascoli, Le Cure, Salviati e poi percorrerà Via Bolognese.

Autolinee Toscane informerà delle variazioni attraverso i consueti canali, con avvisi alle fermate e sul proprio sito web, dove si possono consultare le modifiche nel dettaglio.

Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita gli utenti a consultare il sito www.at-bus.it, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). Si possono anche seguire le informazioni pubblicate sui canali social di Autolinee Toscane: X: @AT_Informa; Facebook: Autolinee Toscane.

Nel dettaglio per il traffico ferroviario:

Previsto un programma integrativo con corse bus tra Faenza e Borgo San Lorenzo in corrispondenza con i treni Borgo San Lorenzo-Firenze via Pontassieve ed alcuni collegamenti bus tra Vaglia, San Piero a Sieve e Firenze con fermata a Borgo San Lorenzo e Fiesole Caldine.

Gli autobus effettueranno le fermate nei piazzali esterni davanti alle stazioni ad eccezione di

Brisighella: S.R. 302 bivio stazione fermata TPL
Fognano: S.R.302 bivio stazione fermata TPL
Strada Casale: S.R. 302 bivio stazione fermata TPL
S. Cassiano: S.R. 302 bivio stazione fermata TPL
S. Martino in Gattara: S.R. 302 bv. stazione fermata TPL
Popolano: S.R. 302 bivio stazione fermata TPL
Marradi: S.R 302 fronte stazione fermata TPL
Biforco: S.R.302 bivio Via Cardeto fermata TPL
Crespino del Lamone: S.R. 302 bivio Via della stazione

È possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. Sui bus i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto; non è ammesso il trasporto bici e il trasporto di animali, ad eccezione dei cani guida.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il nuovo programma degli autobus.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio), su App Trenitalia, al numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie/Self-Service e presso i desk assistenza delle stazioni ferroviarie. Attivo il servizio di smart caring su App Trenitalia e l’invio di SMS ed e-mail personalizzate ai clienti prenotati.