Il regalo di Natale sta diventando sempre più un regalo solidale.
Bando al consumismo, ma largo ai pensierini che fanno del bene, perché finanziano progetti legati alla cooperazione e al sociale.
E’ il caso dei regali solidali che si possono trovare in due negozi, entrambi in via de’Ginori, l’uno temporaneo, natalizio, l’altro sempre aperto. Entrambi hanno il supporto della Città Metropolitana di Firenze.
Cominciamo dallo Spazio Natale Emergency aperto in via de’Ginori 14, fino al 24 dicembre: ci si possono trovare tessuti pregiati, gioielli d’argento, giocattoli per bambini, cosmetici naturali, prodotti enogastronomici e ceste regalo. Tra i prodotti che arrivano da lontao, i vetri lavorati a mano in Afghanistan, le pashmine dal Nepal, gli scialli dal Kashmir e i cesti intrecciati dal Sudan.
Il negozio è aperto dal martedì al venerdì dalle 15,30 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19 e il 24 Dicembre dalle 10 alle 16. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti di Emergency dedicati alle vittime di guerra in Afghanistan e in Iraq, a cui l’associazione offre cure gratuite e di elevata qualità.
A pochi passi di distanza, in via de’Ginori 24 rosso, troviamo il negozio, aperto tutto l’anno, che presenta i prodotti realizzati dalla Cooperativa Giovani in Vita, che lavora, in Calabria, sulle terre confiscate alla criminalità organizzata. Tra i prodotti più richiesti a Natale, l’olio extravergine di oliva, naturale o aromatizzato, le marmellate di agrumi, vini e formaggi, ma anche tessuti ricamati come un tempo. (af)
Su https://youtu.be/wMDPWX6rJhg il video di Florence Tv utilizzabile da social e media