5- 30 settembre
Un evento della Città metropolitana di Firenze
Organizzazione generale
La seconda edizione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Firenze si svolgerà dal 5 al 30 Settembre, articolandosi in diversi momenti e iniziative accomunati dalla finalità di promuovere il valore educativo, sociale e aggregante dello sport.
Attraverso il richiamo alla dimensione olimpica, la manifestazione promossa dalla Città Metropolitana di Firenze rappresenta la volontà di rilanciare la conoscenza e la pratica sportiva tra le giovani generazioni, prevenendo e contrastando fenomeni sempre più diffusi di drop out.
Le Olimpiadi e Paralimpiadi si rivolgono a diverse fasce d’età, ma anche a differenti livelli di confidenza e abilità con l’attività sportiva. Pur considerando l’aspetto agonistico come elemento principale della manifestazione, le Olimpiadi e Paralimpiadi costituiscono anche un importante strumento per la valorizzazione dello sport diffuso e l’educazione allo sport.
Oltre al terreno dei valori e principi morali, lo sport si basa anche sulla possibilità di praticarlo in sicurezza e sulla disponibilità di servizi e infrastrutture necessari a renderlo fruibile a tutti: grandi e piccoli, agonisti e amatori, normo-dotati e portatori di disabilità. Pertanto, alla luce dei grandi cambiamenti sociali del nostro tempo, a partire dagli effetti del Covid 19, le Olimpiadi e Paralimpiadi si propongono anche come momento di riflessione su quali indirizzi e prospettive sia necessario imprimere alle politiche pubbliche legate allo sport.
Convegno SPORT E MOBILITA’
Focus sulla ciclo-pista sull’Arno.
16 settembre | 17,30 | Villa Demidoff (Vaglia)
Convegno QUALE SPORT NEL FUTURO
Approfondimenti sulle problematiche fiscali, sanitarie, organizzative.
17 settembre | 9,30 | Facoltà di Agraria, Piazzale Del Re (Firenze)
Comunicati stampa
Seguici su Facebook e Instagram per conoscere il programma degli eventi e interagire con le Olimpiadi e Paralimpiadi di Firenze 2022
facebook.com/olimpiadiparalimpiadifirenze
instagram.com/olimpiadi_paralimpiadi_firenze
GLI APPUNTAMENTI
5 Settembre
Cerimonia di apertura
Staffetta con la fiaccola olimpica dal Parco dei Renai di Signa a Piazza della Signoria, con accensione del braciere e cerimonia di apertura.
5 – 30 Settembre
Giochi Olimpici e Paralimpici
Attraverso il coinvolgimento di federazioni e società sportive, e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, i Giochi Olimpici e Paralimpici vedranno sfidarsi squadre e atleti tra i migliori delle varie discipline sportive. I Giochi sono riservati a giovani che abbiano frequentato nell’anno precedente dal primo all’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado (14-19 anni)
22-23-24 Settembre
Sport Village presso il parco delle Cascine
Sport anch’io
Dimostrazioni e prove di discipline sportive rivolte a studenti delle scuole secondarie di I grado (11-14 anni), effettuate da istruttori e praticanti specialisti.
Io corro, tu salti, noi giochiamo
Iniziativa di educazione al movimento, riservata agli alunni delle scuole elementari (6-11 anni). Verranno proposti giochi che rispondono simbolicamente alle caratteristiche di base dello sport olimpico: citius, altius, fortius. Animazione a cura di educatori professionisti.
30 Settembre
Cerimonia di chiusura a Montespertoli, preceduta da gare di danza sportiva e esibizione di tennisti paralimpici
Arrampicata
Atletica leggera
Baseball
Bocce
Bridge
Calcio
Canoa
Canottaggio
Ciclismo
Danza sportiva
Golf
Judo
Lotta
Nordic Walking
Nuoto
Orienteering
Padel
Pallacanestro
Pallanuoto
Pallavolo
Pattinaggio artistico
Pattinaggio in linea
Pugilato
Rugby
Skateboard
Tai Chi
Tamburello
Tennis
Tennis tavolo
Tiro a segno
Tiro con l’arco
Iniziative collaterali
Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, nei mesi di Settembre e Ottobre le scuole secondarie di I e II grado della provincia di Firenze parteciperanno a due concorsi sul tema dello sport.
Dipingi il tuo sport
Attraverso la formula del concorso grafico, si invitano gli studenti delle scuole secondarie di I grado a rappresentare con un disegno quelle discipline che, al di fuori del palcoscenico olimpico ogni quattro anni, raramente riescono ad avere coperture mediatiche adeguate a stimolare la curiosità dei giovani e il desiderio di praticarle.
I valori sociali dello sport
Grazie all’esperienza olimpica, all’interno del villaggio si trovano migliaia di atleti che vivono nello stesso spazio per svariati giorni, interagiscono, creano nuove dinamiche sociali. A partire da questo spunto, agli studenti delle scuole secondarie di II grado verrà chiesto di elaborare un tema capace di raccontare come uno degli obiettivi principali dello sport sia proprio quello di favorire lo stare insieme.
22-23-24 Settembre, Sport Village
CAMPIONI NELLA MEMORIA.
Storie di atleti deportati nei campi di concentramento.
A cura dei Unione Nazionale Veterani dello Sport sezione di Firenze.
OLIMPIADI E PARALIMPIADI
UN’INIZIATIVA DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI FIRENZE
Organizzazione generale: UISP FIRENZE
Coordinamento organizzazione generale e grafica: SICREA s.r.l.
Comunicazione e pubblicità: WE COMM FLORENCE s.a.s
Lo sport unisce anche nella diversità
È un grande onore e una grande gioia portare di nuovo nel cuore di Firenze, sull’Arengario di Palazzo Vecchio, questa manifestazione. La prima edizione dello scorso anno fu una delle iniziative che segnò la ripartenza della città dopo il Covid e all’insegna dello sport. Quest’anno torneremo in campo per un evento sempre più partecipato e anche inclusivo che nel momento clou inaugurale vedrà la partecipazione degli atleti olimpici e paralimpici insieme che porteranno la fiaccola a staffetta. Un messaggio positivo che ci insegna che lo sport unisce anche nella diversità. Come sindaco della città e sindaco metropolitano non posso che esserne orgoglioso e non mancherò di dare il mio personale benvenuto ai tanti atleti partecipanti.
Sindaco della Città Metropolitana di Firenze
Sport è formazione, salute, inclusione
Tornano le Olimpiadi e Paralimpiadi della Città Metropolitana di Firenze.
Un evento che già al suo debutto ha saputo coinvolgere tantissime realtà in un momento di rinascita e ripartenza per un settore strategico e che ora vedrà ulteriormente rafforzata la collaborazione tra enti che fanno formazione e sport, perché sport e scuola sono un binomio cruciale per costruire una società migliore. Anche questa edizione arriva in un momento molto particolare e si appresta a animare i nostri bellissimi territori attraverso le più svariate discipline sportive. Lo sport, come diceva Nelson Mandela, premio Nobel per la pace, ha il potere di cambiare il mondo e di unire le persone in un modo che poche cose fanno, parla ai giovani in una lingua che comprendono, abbatte i muri e porta la speranza. Sport vuole dire formazione, salute, inclusione. Questa manifestazione vuole essere ancora una volta un’occasione di crescita per le nostre comunità e soprattutto per i giovani, di promozione e rilancio per gli enti coinvolti, di valorizzazione dei territori.
Consigliere Delegato per lo Sport della Città Metropolitana di Firenze
Pagina a cura della Direzione Comunicazione e Informazione – – Ultimo aggiornamento: 02-09-2022