Parco di Pratolino: proposte per la riqualificazione e valorizzazione dagli studenti dell’UniFi

locandina

Convegno e mostra il 4 aprile in Villa Demidoff

locandina
Venerdì 4 Aprile 2025, alle ore 11 presso il Parco Mediceo di Pratolino a Vaglia, in concomitanza con il giorno di riapertura del Parco stesso al pubblico, si terrà all’interno del Salone delle Feste della Paggeria in Villa Demidoff, la presentazione e illustrazione dei lavori svolti dagli studenti dell’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura, coordinati dalla Prof.ssa Tessa Matteini e Prof. Luisa Ghelardini del Dipartimento di Agraria.

Lo studio ha riguardato vari temi inerenti il Parco di Pratolino, proposti dalla Direzione Edilizia della Città Metroolitana di Firenze e sviluppati dagli studenti nel corso dell’anno accademico 2023-2024, con prova di esame finale svolta nelle sessioni di luglio e settembre 2024.
L’iniziativa di avviare una collaborazione fra istituzioni nasce nell’ottica di offrire agli studenti una formidabile occasione per approfondire la conoscenza sullo straordinario luogo storico e naturalistico che è il Parco di Pratolino, dalla quale far scaturire un quadro conoscitivo puntuale dell’esistente, oltre all’individuazione di valide idee e proposte per la riqualificazione e valorizzazione del Parco stesso.

Oltre alla presentazione sintetica del lavoro svolto da parte degli studenti, alle 12,30 è prevista l’inaugurazione di una piccola mostra al piano terreno della Paggeria, con esposizione di alcune delle tavole più significative prodotte dai vari gruppi tematici universitari.
All’evento è attesa la partecipazione dei Consiglieri Delegati della Metrocittà di Firenze Carlo Boni, Claudia Sereni e Nicola Armentano.