Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze hanno visitato mercoledì 15 settembre pomeriggio, nel primo giorno di scuola, l’Istituto di Istruzione superiore Elsa Morante – Ginori Conti, in via Chiantigana. 1300 gli studenti, 180 i docenti.
Presenti l’assessora regionale all’Istruzione, il Sindaco di Bagno a Ripoli, la Prefetto di Firenze Guidi, il consigliere della Metrocittà delegato all’edilizia scolastica per Firenze, la dirigente scolastica Elena Giannini, la consigliera della Città Metropolitana delegata alla Cultura, la consigliera della Metrocittà delegata alla Rete scolastica, Roberto Curtolo per l’Ufficio scolastico regionale-Ufficio territoriale di Firenze.
La Città Metropolitana ha realizzato un nuovo edificio collegato a quello esistente, investendovi 4.900.000,00 euro. I lavori erano stati consegnati nel giugno 2018.
Il complesso scolastico risulta costituito da due corpi di fabbrica, collegati tra loro tramite un tunnel longitudinale. L’appalto che si è concluso ha riguardato proprio la realizzazione del secondo corpo di fabbrica e del tunnel di collegamento.
Il nuovo edificio ha una forma rettangolare ed ha caratteristiche morfologiche e tecnologiche analoghe a quelle del corpo di fabbrica preesistente. Si sviluppa su due piani fuori terra per un’altezza di circa 8 m, oltre al piano interrato, che ha funzione di magazzino e deposito.
Dal piano interrato si accede all’edificio mediante 4 vani scala, due dei quali posti ciascuno alle due estremità del fabbricato, gli altri due collocati nella parte centrale.
I due piani superiori, sono destinati all’attività didattica e ai relativi servizi.
Il piano terra è composto da un portico centrale e da due corpi laterali dotati entrambi di accesso sul lato rivolto verso l’edificio preesistente. A questo piano sono collocati una sala conferenze e una sala di lettura, oltre ai servizi igienici, ai locali tecnici.
Al piano primo si trovano 15 ambienti destinati a laboratori didattici, corredati dei relativi servizi igienici.
La superficie utile totale assomma a più di 3000 mq, di cui 743 mq al piano terra e 1372
al piano primo.
Il volume lordo di nuova edificazione assomma a 12.171,26 mc, di cui 11.169,67 relativi
all’edificio scolastico e 1.001,59 relativi al tunnel.
Le pavimentazioni interne ed i rivestimenti sono in gres porcellanato.
Il tunnel è realizzato in carpenteria metallica, è dotato di due scale esterne poste alle due
estremità. La pavimentazione interna è in gres porcellanato ed è dotata di percorsi per ipovedenti.
Una nuova ala con 18 aule per altrettante classi dell’istituto Chino Chini (qui la foto del taglio del nastro). 8520 metri cubi e oltre 1000 mq di superficie disposta su due piani, 18 aule, due laboratori e una nuova e moderna concezione degli spazi, con un’attenzione allo sviluppo green e alla vivibilità con corridoi ampi e pareti colorate. Nella mattina del 15 settembre la visita alla scuola del Sindaco della Città Metropolitana e del consigliere della Metrocittà delegato di zona, con il Sindaco di Borgo, il dirigente scolastico e altre autorità istituzionali del Mugello, il capo di gabinetto della Metrocittà Giovanni Bettarini.
Il percorso per raggiungere questo traguardo era stato messo in agenda nel 2015, grazie alla sinergia di tutti i soggetti coinvolti a partire dalla Città Metropolitana di Firenze che ha curato la progettazione e dal Bando periferie dal quale sono state reperite parte delle risorse necessarie per questo intervento che ha richiesto complessivamente un investimento di circa 4 milioni di euro.
Era il 29 gennaio del 2019 quando con la posa della prima pietra fu promesso agli studenti del Chino Chini nuovi spazi in cui studiare al posto di container provvisori.
L’ampliamento è stato conseguito realizzando una nuova struttura, in legno e con tecnologia X Lam, articolata su due piani oltre un seminterrato per locali tecnici. Ristrutturati anche 287 mq di superficie lorda dell’edifico già esistente per la realizzazione di 2 aule didattiche e locali portinerie e infermeria oltre l’atrio di ingresso.
Nel dettaglio, per la nuova struttura al piano terra sono collocati:
9 aule per la didattica
1 scala di collegamento tra piano terra e piano primo
4 nuclei bagni a servizio degli alunni oltre locali accessori
Locale deposito corridoi e collegamento corpo scala
Al primo piano:
9 Aule per la didattica
1 scala di collegamento tra piano terra e piano primo
4 nuclei bagni a servizio degli alunni oltre locali accessori
Locale di servizio corridoi e collegamento corpo scala
Piano seminterrato
Locali di servizio, corridoio canalizzazioni, locale tecnico
Piano terra
Atrio ingresso
2 Aule per la didattica
1 locale portineria
1 locale infermeria
In totale il numero di studenti previsto nell’edificio ampliato e ristrutturato è di 855 unità di cui 375 nella struttura esistente e 480 grazie all’ampliamento e ristrutturazione.
Il nuovo edificio è costato 3.219.000,00 euro oltre iva, per un investimento complessivo di euro 4.054.000
Dotato di pannelli fotovoltaici e riscaldato con pompa di calore e pannelli radianti, ha classe energetica A2 (93,66 kWh/mq anno).