Piano di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze

  1. Home
  2. /
  3. Protezione Civile
  4. /
  5. Piano di Protezione Civile...

Piano di Protezione Civile - copertina

Adozione Piano di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze – Atto del Sindaco Metropolitano N. 9 del 21/03/2024

Introduzione
La pianificazione di protezione civile è un’attività di prevenzione non strutturale ed è regolata da norme nazionali e regionali. Il primo piano di protezione civile della provincia di Firenze risale al 2006 e nel corso degli anni è stato più volte aggiornato. A seguito della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2021 “Indirizzi di predisposizione dei piani di Protezione Civile” e della successiva Delibera di Giunta Regionale n. 218 del 6 marzo 2023 “Linee guida regionali per il recepimento degli indirizzi nazionali relativamente alla pianificazione provinciale/metropolitana e di ambito di protezione civile” il Servizio Protezione civile della Città Metropolitana, attraverso un importante attività di lavoro di circa un anno e svolto esclusivamente da personale dell’Ente, ha elaborato un nuovo Piano di Protezione Civile, strumento che per sua natura ha contenuti di valore tecnico.
Il piano è articolato in cinque sezioni (1-introduzione, 2-inquadramento, 3-tipologie di rischio presenti sul territorio, 4-modello d’intervento, 5-formazione, esercitazioni, partecipazione ed attività internazionale e 6-procedure) oltre ad essere arricchito da diversi allegati (procedure operative, elaborati cartografici, recepimento della pianificazione della Prefettura, elenco dei membri del CCS, ecc).
E’ importante sottolineare che questo piano diventa anche lo strumento operativo del Prefetto in quanto ai sensi dell’art. 9 del DLgs 1/2018 “codice della protezione civile” il Prefetto assume la direzione unitaria di tutti servizi d’emergenza da attivare a livello provinciale curando l’attuazione del piano provinciale di protezione civile, in occasione di emergenze regionali (tibo B ai sensi dell’art. 7 del DLgs 1/2018), nazionali (tibo C ai sensi dell’art 7. del DLgs 1/2018) o nel quale sia necessario un intervento coordinato di più enti o amministrazioni. Per questo motivo si ricorda che è in essere un protocollo di collaborazione con la Prefettura di Firenze, che ha portato nel corso degli anni ad un’ottima sinergia, la quale è possibile ritrovare anche nel risultato e nei tempi con il quale siamo arrivati all’elaborazione di questo documento.
Al fine di condividere il modello d’intervento elaborato nel nuovo piano metropolitano di protezione civile sono stati svolti diversi momenti partecipativi con gli Enti e le diverse strutture operative (art. 13 DLgs 1/2018).

Divulgazione
Il piano di protezione civile della Città Metropolitana ed i relativi allegati cartografici possono diventare per gli enti locali, uno strumento di supporto alla pianificazione e gestione dell’emergenza, e per i cittadini un documento di approfondimento dei rischi presenti sul territorio. Per questo motivo tali documenti sono liberamente consultabili online, in una versione dove sono oscurati i riferimenti telefonici.
Tutto ciò che è riportato nel piano operativo metropolitano e nei suoi allegati (documentazione, contenuti, testi, immagini, logo, lavoro artistico e grafica) sono di proprietà della Città Metropolitana di Firenze.
Il Servizio Protezione Civile Metropolitano è disponibile alla partecipazione ad incontri pubblici organizzati da associazioni di cittadini o portatori d’interesse per illustrare e partecipare il presente documento.
Per eventuali richieste ed informazioni scrivere a:
protezionecivile@cittametropolitana.fi.it

a cura della Protezione Civile – Ultimo aggiornamento: 15-05-2024