In occasione della mostra in corso nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, un programma di appuntamenti per scoprire o approfondire l’opera del grande illustratore fiorentino.
Il 13 aprile alle 16 l’artista incontrerà i visitatori e firmerà il catalogo della mostra.
Nelle settimane successive visite guidate e letture-laboratorio
Parlare del suo eccezionale Pinocchio e di una modernissima Cappuccetto Rosso, dell’Ultima Spiaggia e dello Schiaccianoci per scoprire la genesi delle illustrazioni e perdersi tra i dettagli. In occasione della mostra in corso a Palazzo Medici Riccardi dedicata a Roberto Innocenti dal titolo Illustrare il tempo (fino al 26 maggio) saranno proposti alcuni appuntamenti di avvicinamento all’artista e alla sua opera.
Il primo è fissato sabato 13 aprile dalle ore 16 alle 18 quando l’illustratore fiorentino incontrerà i visitatori in mostra per parlare dei suoi lavori e firmare le copie del catalogo e delle sue pubblicazioni (in vendita presso il bookshop del museo).
Si prosegue sabato 27 aprile e sabato 11 maggio: alle ore 14.30 saranno organizzate due visite guidate alla mostra per poter meglio comprendere la tecnica artistica e le storie narrate per immagini di Innocenti. Alle ore 16 invece sarà la volta delle attività Illustrare il tempo per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Dopo la visita alla mostra seguirà una lettura-laboratorio costruita intorno al capolavoro illustrato da Innocenti, Casa del tempo: ognuno potrà creare una propria illustrazione ad acquerelli ispirandosi agli originali modi narrativi dell’artista, il laboratorio sarà stimolo per i più piccoli per cimentarsi nella narrazione di un racconto per immagini.
Roberto Innocenti. Illustrare il tempo – promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E – è la prima mostra che la città di Firenze dedica al grande professionista fiorentino dell’immagine, unico illustratore italiano ad aver vinto il prestigioso Andersen Award, il premio Nobel della letteratura per ragazzi.
Le tavole dell’illustratore – che col suo tratto inconfondibile ha interpretato capolavori immortali della letteratura come Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, Canto di Natale di Charles Dickens, lo Schiaccianoci di E.T.A. Hoffmann, fino alle reinterpretazioni moderne di Cenerentola e Cappuccetto Rosso solo per citarne alcuni – tanto dense e accurate nei dettagli quanto innovative e ampie nell’impianto e nel taglio visivo, restituiscono al lettore un universo immaginifico ricco di suggestioni e di stimoli.
Le visite guidate e le attività per famiglie sono su prenotazione mentre l’ingresso alla sola mostra in occasione del firmacopie sarà gratuito e senza prenotazione.