Convegno nazionale venerdì 20 ottobre 2023, alle 16.30, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, su ‘Rocco Scotellaro: la patria vicina, la patria lontana’, importante occasione per ricordare e approfondire la figura dell’ex sindaco di Tricarico, intellettuale e poeta, nel centenario della nascita.
Personalità complessa e sorprendente, unisce impegno politico e attività letteraria alla volontà di migliorare le condizioni di vita delle masse rurali del sud Italia uscito dalla seconda guerra mondiale attraverso il coinvolgimento della popolazione afflitta da una secolare prevaricazione.
L’evento, organizzato da Regione Basilicata e da Apt Basilicata con il patrocinio del Comune di Tricarico e della Fondazione Matera Basilicata 2019, il sostegno della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Barberino del Mugello e del Fsc, si propone di indagare il pensiero dell’intellettuale lucano sia nel contesto in cui si è formato e sia nella sua attualità presente.
A seguito dell’introduzione di Antonio Nicoletti, direttore generale di Apt Basilicata e dei saluti istituzionali di Dario Nardella, Sindaco di Firenze, e di Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, il convegno si articolerà in due sezioni: una prima parte di indagine storica, con relazione di Margherita Cassano, Prima Presidente della Suprema Corte di Cassazione, e approfondimenti su Scotellaro e la Città, di Michele Brancale, Capo Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Firenze, e su ‘Exul immeritus. Scotellaro, il paese, la lontananza’, di Franco Vitelli, Coordinatore del Comitato Scientifico della Regione Basilicata.
La seconda parte del dibattito calerà la sua lezione nel tempo che viviamo, con Maria Annunziata Rucireta, Presidente della Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti Toscana, che parlerà di ‘Rocco Scotellaro. Amministrare ieri, amministrare oggi’, e Giulia dell’Aquila e Sebastiano Martelli, curatori dell’opera di Scotellaro, che dialogheranno su ‘Nuove prospettive dalla pubblicazione degli inediti’.
Il coordinamento dei lavori è affidato a Nicola Armentano, delegato della Città Metropolitana di Firenze, e alla Professoressa Maria Paola Monaco, in rappresentanza della Rettrice dell’Università di Firenze.
Da non perdere lo spettacolo conclusivo dell’evento, il concerto dei Tarantolati di Tricarico, che si terrà al Teatro Comunale Corsini di Barberino di Mugello alle 21.15.
Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In allegato la locandina del concerto