Progetto finanziato dall’Università degli Studi di Firenze con il supporto esterno della Metrocittà e del Comune di Vaglia
Il progetto Safe (Sisma, Alluvioni e FranE) propone due giorni di laboratori e percorsi di conoscenza delle cause e degli effetti di terremoti, alluvioni e frane sulla società e sull’ambiente, mostrando a tutti i cittadini come sia possibile intervenire sul territorio per mitigare il danno, con sensibile accrescimento della sostenibilità nelle nostre realtà urbane.
Le attività verranno svolte a Villa Demidoff di Pratolino, nel Comune di Vaglia, in data 21 e 22 settembre 2024. Negli edifici storici e nel parco monumentale verranno predisposti percorsi conoscitivi paralleli, incentrati sulle problematiche di prevenzione dei rischi sismico e idrogeologico. Ci saranno anche laboratori permanenti che con giochi, video e semplici esperimenti si propongono di divulgare concetti chiave sulla protezione dai rischi di terremoti, alluvioni e frane.
Sabato 21 settembre alle 9.30, alla presenza delle autorità, premiazione degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno partecipato al bando di concorso “L’alfabeto dei rischi naturali: spunti per immagini” con visita ai laboratori e ai percorsi didattici durante la mattinata. Nel Salone delle feste di Villa Demidoff sarà allestita la mostra con i lavori premiati. L’esposizione rimarrà visitabile dal pubblico per l’intera durata dell’evento. Nel pomeriggio e nella giornata di domenica 22 i percorsi e le attività saranno aperti al pubblico, previa prenotazione presso il gazebo di benvenuto all’ingresso della Villa.
Partendo da principi fondamentali della matematica e della fisica esemplificati con giochi e video, le attività riguarderanno i macro-temi della sismica e dei dissesti idrogeologici, del monitoraggio delle strutture e del territorio, ambiti di didattica e di massima competenza scientifica dei proponenti.
Attività proposte
a) Percorso sismico
Laboratori interni:
– “La matematica e la Fisica per capire i terremoti”;
– “Giochi di ingegneria geotecnica sismica”;
– “La vulnerabilità sismica spiegata ai ragazzi”;
– “L’Osservatorio sismico delle strutture”;
– “TP – Una mostra per capire che è possibile fare prevenzione”
– Laboratori esterni:
– “SISMA VR Experience”;
– “Laboratorio per grandi e piccini – Impariamo insieme a costruire gli isolatori sismici”
b) Percorso idrogeologico
Laboratori interni:
– “Come ti spiego il rischio idraulico con i mattoncini da costruzione”;
– “Come si costruisce un Digital Twin”;
– “Conosci il rischio idrogeologico della zona in cui vivi o lavori?”;
– “Frane in scatola” e “Landslide the Game”
Laboratori esterni:
– “Piloti per 5 minuti”;
– “Sotto la superficie”
Mostre sul rischio sismico ed idrogeologico allestite da Città Metropolitana di Firenze.
Progetto finanziato dall’Università degli Studi di Firenze sul Bando Unifi Extra 2024. Oltre al Dicea, capofila con esperti nell’ingegneria civile edile e ambientale, partecipano al progetto il Green Office di Ateneo (concorso a premi) e ricercatori dei dipartimenti: Dimai (la Matematica prima di tutto), Fisica (il gioco della Fisica), Dief (Robotica per il monitoraggio), Dinfo (Strumentazioni per indagini non distruttive). Il laboratorio congiunto SmartHive (Unifi) tra Dicea, Dief e la società Zefiro R&l s.r.l. mette a disposizione una flotta droni aerei e subacquei per la documentazione e il monitoraggio. Il supporto esterno viene da Città Metropolitana di Firenze e dal Comune di Vaglia per la logistica, Lares Italia per attrezzature specifiche (Sisma Vr) e volontari di aiuto alla conduzione dell’evento.