Il Consiglio della Città Metropolitana, su proposta di Benedetta Albanese, consigliera delegata al Patrimonio, ha approvato una delibera per una nuovo bando finalizzato alla valorizzazione del complesso immobiliare dell’ex convento di Sant’Orsola, a Firenze. Il 30 novembre 2018 è il termine ultimo stabilito per la presentazione delle proposte.
I lavori per la copertura e le facciate dell’ex convento di Sant’Orsola “partiranno entro l’anno: noi non lasciamo Sant’Orsola in abbandono, indipendentemente dagli esiti delle procedure. L’impegno diretto dell’Amministrazione, anche sotto questo profilo, lo dobbiamo ai cittadini e non, come si insinua, al prossimo privato”.
La Città Metropolitana “ha nel suo patrimonio Sant’Orsola da pochi anni e da quando ci siamo insediati abbiamo lavorato tenacemente per dare futuro all’immobile, ma non abbiamo la bacchetta magica: seguiamo le procedure, cerchiamo le strade possibili – comprese quella dell’intervento diretto con finanze pubbliche – per togliere dalla polvere un edificio che è stato lasciato in quelle condizioni per tantissimi anni e non certo per nostra scelta”.
Ora il Consiglio della Città Metropolitana “ha dato mandato alla Direzione Patrimonio di predisporre un nuovo avviso per l’individuazione di un operatore economico, singolo o in raggruppamento con altri, con cui avviare una trattativa privata finalizzata all’affidamento in concessione della valorizzazione di Sant’Orsola, stabilendo il termine del 30 novembre 2018 per la presentazione delle proposte. Ci siamo riservati, operando nell’ambito di una trattativa privata, la facoltà di richiedere variazioni progettuali, come anche integrazioni alla proposta selezionata. L’operatore che avrà presentato la migliore proposta dovrà presentare il Piano economico finanziario a supporto della stessa, nonché dimostrare l’effettiva e immediata disponibilità di almeno un terzo dell’importo indicato nella proposta come necessario per la realizzazione dell’intervento”. (mb)
Su https://youtu.be/xj39mnuCGeo il video di Florence Tv utilizzabile da social e media