E’ stato concluso alcune settimane fa il dibattito pubblico sull’aeroporto di Firenze, avviato e portato avanti dal novembre 2022 con lo scopo di presentare le opere previste dal Piano di sviluppo aeroportuale (Masterplan) dell’aeroporto internazionale di Firenze Amerigo Vespucci, gestito dalla società Toscana Aeroporti Spa, al fine di raccogliere osservazioni e proposte utili a valutare e migliorare il progetto.
Il programma dei lavori per il dibattito pubblico sul nuovo masterplan dell’aeroporto fiorentino era stato presentato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dall’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli, dal Sindaco della Città metropolitana Dario Nardella, insieme all’amministratore delegato di Toscana Aeroporti, Roberto Naldi, il presidente della commissione nazionale Dibattito Pubblico (CNDP), Caterina Cittadino, il direttore centrale programmazione economica e sviluppo infrastrutture di Enac, Claudio Eminente, il direttore ambiente e infrastrutture e direttore tecnico di Toscana Aeroporti, Lorenzo Tenerani e il oordinatore Alberto Cena.
Sulla base di una selezione, Toscana Aeroporti Spa ha nominato Alberto Cena coordinatore del dibattito pubblico ai sensi del Dpcm 76/2018, che regola per legge l’istituto del dibattito pubblico.
Il dibattito si è aperto venerdì 11 novembre 2022. Previsti 4 incontri pubblici, 4 incontri specialistici e un sopralluogo sulle aree di intervento, secondo il calendario pubblicato sul sito www.dpaeroportofirenze.it nella sezione Partecipa.
Il dibattito si è concluso a gennaio 2023 con la pubblicazione da parte del coordinatore della Relazione conclusiva, che è proposta in allegato alla presente nota.
Il dibattito pubblico è stato costantemente monitorato dalla Commissione nazionale dibattito pubblico, istituita con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e presieduta da Caterina Cittadino.
Il dossier conclusivo del Dibattito pubblico sullo sviluppo aeroportuale di Firenze