Il Tour de France nella Città Metropolitana di Firenze

logo giallo e nero grand depart

Grand Départ Tour de France

Firenze Emilia-Romagna

29 giugno 2024

La 111ª edizione del Tour de France partirà da Firenze sabato 29 giugno 2024 e attraverserà altri sei comuni della Città Metropolitana.
Il 7 febbraio 2023 la Città Metropolitana di Firenze, la Regione Emilia-Romagna, la Regione Piemonte e Aso – Amaury Sport Organisation hanno firmato il protocollo di collaborazione per realizzare l’evento della Grand Depart del Tour de France dall’Italia, che si concluderà a Nizza il 21 luglio 2024.
Le tappe italiane sono:
1) Firenze – Rimini: 29 Giugno
2) Cesenatico – Bologna: 30 Giugno
3) Piacenza – Torino: 1 Luglio
A cento anni esatti dalla vittoria di Ottavio Bottecchia, primo italiano a conquistare il podio del Tour nel 1924, le tappe sono un omaggio a grandi campioni nostrani delle due ruote:

Gastone Nencini, il ‘Leone del Mugello’, che vinse un Giro d’Italia e un Tour de France
Gino Bartali, nello stesso anno del 110° anniversario della nascita, con la partenza da Firenze.
Marco Pantani, a cui è dedicata la tappa che prende il via da Cesenatico, sua città natale.
Fausto Coppi, con la terza tappa in Piemonte.

Leggi tutte le notizie

Video Florence TV