Nota metodologica e fonte dei dati statistici

Elaborazione dei dati a cura dell’Unità Operativa Servizi alle imprese, controlli e statistica della Città Metropolitana di Firenze.
I dati derivano dalla rilevazione Istat “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi” e sono da considerarsi provvisori fino alla diffusione da parte di Istat.
In caso di pubblicazione o diffusione dei dati da parte di terzi deve essere sempre citata la fonte di elaborazione.
A partire dal 2022 i dati del movimento turistico e della consistenza delle strutture ricettive della Città Metropolitana di Firenze vengono pubblicati solo in formato aperto su OpenDataNetwork, sistema federato per la pubblicazione in forma aperta dei propri dati, costituito di un gruppo di Pubbliche Amministrazioni toscane.
La diversa aggregazione dei Comuni fra il 2019 e il 2020 trova fondamento nell’introduzione, da parte della Regione Toscana (con legge regionale del 18 maggio 2018 n. 24), degli ambiti territoriali turistici omogenei, quattro dei quali sono ricompresi nel territorio della Città Metropolitana.
I dati riguardanti la città di Firenze vengono pubblicati anche separatamente per comodità di lettura; i dati riguardanti l’Ambito del Chianti si riferiscono esclusivamente a quelli relativi ai Comuni ricompresi nel territorio della Città Metropolitana di Firenze, ossia Barberino-Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano in Val di Pesa.
Nota su dati 2020 – nel dataset si trova una tabella relativa alla consistenza e rispondenza degli esercizi ricettivi ubicati nel territorio della Città Metropolitana nel 2020, divisi per tipologia. I dati elaborati comprendono anche le locazioni turistiche: la rilevazione delle movimentazioni turistiche nelle locazioni del Comune di Firenze è stata avviata dal mese di settembre 2023, ma è entrata a regime solo nei mesi successivi.

a cura dell’Ufficio Strutture ricettive e statistiche del turismo – Ultimo aggiornamento: 02-10-2024