Urp – Ufficio Relazioni con il pubblico
L’Ufficio cura:
- l’accesso agli atti ed ai documenti amministrativi della Città Metropolitana;
l’informazione all’utenza sulla organizzazione, sui servizi e sulle attività della Città Metropolitana; - servizi ai cittadini per i diritti di partecipazione di cui al Capo III della L. 7 agosto 1990 n. 241 e attività a garanzia dell’informazione finalizzate alla partecipazione previste dalle leggi nazionali e regionali, dallo Statuto e dai Regolamenti dell’Amministrazione;
- la raccolta di istanze, reclami e suggerimenti e rilevazioni dei bisogni e dei livelli di soddisfazione dei cittadini finalizzate alla formulazione di proposte sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l’utenza;
- la promozione di iniziative volte al miglioramento dei servizi per il pubblico, allo sviluppo di servizi di e-gov, alla semplificazione delle procedure e dei linguaggi, all’incremento delle modalità di accesso informale alle informazioni in possesso dell’Amministrazione;
- la diffusione di avvisi e di comunicati stampa di pubblica utilità e l’informazione sui servizi di protezione civile e quella in caso di emergenza;
- la redazione del quotidiano telematico Met, al fine di garantire a tutti l’accesso ai comunicati diffusi dagli organi e dagli uffici della Città Metropolitana e di divulgare informazioni sull’attività ed i servizi delle pubbliche amministrazioni del territorio provinciale.